Sarah Jane Morris & Antonio Forcione – Compared to What

0
445

Fallen Angel / Antastic
Musica per l’anima, la mente, il cuore e le mani. Compared to What è un distillato di due anime talentuose, che sprigionano una chimica sorprendentemente, naïf e raffinata al tempo stesso.

Antonio Forcione, il grande chitarrista che noi ben conosciamo, e Sarah Jane Morris, cantante e autrice di grandissima esperienza a livello internazionale, hanno iniziato una collaborazione intorno al 2012, il cui risultato è questo CD estremamente intenso sia dal punto di vista musicale – grazie all’arte chitarristica di Antonio e all’inconfondibile voce profonda di Sarah Jane – sia anche dal punto di vista dei contenuti. Scorrendo la scaletta di Compared To What troviamo, infatti, diversi riferimenti ai gravi problemi sociali e alle tragedie che suscitano l’urgente preoccupazione di entrambi gli artisti: il dramma dei profughi che fuggono dalla guerra e muoiono in tanti nel mar Mediterraneo (“The Sea”); la violenza sulle donne (“Comfort Zone”); l’insicurezza sul futuro che riguarda tutti noi (“I Bare My Soul”). Ma accanto a queste tracce di impegno sociale, ci sono anche brani d’amore (“Awestruck”), d’ironia (“All I Want Is You”) e tre chicche rappresentate dalle cover di “Message in a Bottle” dei Police, di “Superstition” di Stevie Wonder e di “Blowing in the Wind” di Bob Dylan.

Le canzoni sono realizzate con arrangiamenti ridotti all’osso, dove la chitarra e la voce dialogano in modo così semplice e convincente, che non ce n’è per nessuno! Antonio Forcione crea una sorta di scenografia musicale, di tessuto connettivo tra la voce di Sarah Jane e il senso del testo. La sua chitarra è suono, è fraseggio che ti prende per mano, è groove che ti fa volare, mai protagonismo o sfoggio di bravura ‘inutile’.

Nelle dodici tracce di Compared to What si manifestano ammaliante bellezza, dialogo, rispetto, arte al servizio del ‘Dio’ musica.

 Gabriele Longo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui