img_0151-2Chitarrista acustico, poli-strumentista e compositore, Giuseppe inizia lo studio della chitarra all’età di 10 anni, esibendosi per la prima volta all’età di 13 anni. Si è diplomato presso il conservatorio “F. Cilea” sotto la guida del M.° S. Zema. Si dedica ad attività di ricerca e di studio di strumenti tradizionali come la chitarra battente calabrese, la lira calabrese. Tra i concorsi nazionali ai quali ha partecipato: II concorso nazionale “Alfio Pulvirenti”, X concorso chitarristico nazionale, III concorso nazionale “Alfio Pulvirenti”, Conocorso internazionale “G. Rospigliosi” e numerosi altri.

E’ apparso diverse volte sugli schermi televisivi locali e nazionali (RTV, RAI NEWS 24, RAI 3, RAI EDUCATIONAL).

Ha prestato la sua opera di chitarrista e poli-strumentista per l’incisione di diversi CD tra cui: “Vivir Asì” singolo dei Caiman (chitarra acustica), Mattanza – “Viaggio” (Chitarra classica, Chitarra Battente, Mandolino, Lira calabrese, Bouzouky), Koralira – “Apri battenti” (Chitarra acustica, Chitarra battente, Chitarra elettrica, Lira calabrese), Orchestra UNITALSI – “Maria Sorgente d’amore” (Chitarra acustica) e diverse incisioni di musica tradizionale. Nel 2005 inizia la propria collaborazione con il gruppo di ricerca popolare ”Mattanza” in qualità di polistrumentista partecipando a tre tournee estive e vincendo il primo “Etno Award” (Festival organizzato da DEMO di Radio RAI).

Ha composto la colonna sonora de “La nuova colonia” (regia di Gaetano Tramontana – Spazio Teatro).

Nel 2009 prende parte a “Michele Zarrillo – Gli Assolati Vetri Tour” in qualità di P.A. Man e nel 2010 e 2011, fa parte del “Perchè cantare è d’amore” tuor di Amedeo Minghi, in qualità di P. A. Man e Fonico di sala.

Nel 2011 sotto la guida di Pietro Nobile inizia lo studio del fingerstyle e dei generi ad esso connessi.

Nel 2014 crea il progetto InAcustica, che propone brani di composti da Giuseppe e brani di altri autori e facenti parte del repertorio chitarristico acustico. Nello stesso anno inizia le riprese del suo primo disco “A Ricurdanza” uscito a Maggio 2015 (copyright Fingerpicking.net 2015). Sempre nel 2014 entra a far parte del team di insegnanti di ScuolacusticA, circuito di scuole di chitarra dedicate al finger-style distribuito sul territorio nazionale e ideato da fingerpicking.net.