Amplificazione per chitarra classica – Carlos Juan mod. VIP Double Custom ‘Vicente Amigo’

0
130

(di Dario Fornara) – Carlos Juan vive in Germania, a Stoccarda, e oltre ad essere un eccellente chitarrista, da molti anni gestisce un proprio laboratorio di liuteria dove progetta, realizza e installa sistemi di amplificazione per chitarra. La sua produzione comprende anche amplificatori, preamplificatori, booster e vari prodotti custom (ricordiamo anche un kit specifico per la ricostruzione delle unghie, presente sul mercato ormai da qualche anno). Il rapporto diretto con clienti del calibro di Eric Clapton, Pat Metheny, Carlos Santana, Mark Knopfler, George Benson, John McLaughlin, Larry Coryell, Bryan Adams, oltre ad avergli dato una grande notorietà nell’ambiente, gli ha permesso di sviluppare prodotti che oggi sono considerati tra i migliori sul mercato, oggetti boutique che raccolgono l’esperienza maturata sul campo insieme a questi grandi artisti. Oggi ho la possibilità di provare un sistema di amplificazione firmato Carlos, nato dalla collaborazione con il chitarrista Vicente Amigo, considerato uno tra i maggiori esponenti della chitarra flamenca contemporanea.

vip-1Questo prodotto è il risultato di due anni di lavoro, un progetto che ha portato grande soddisfazione a entrambi, fino alla commercializzazione di un sistema di amplificazione perfetto per il genere e le esigenze di Vicente, ma assolutamente versatile al punto da poter essere installato anche su chitarre con corde in acciaio. Ho pensato di testarlo sulla mia nuova classica, uno strumento particolare costruito dal liutaio Venturin su mie indicazioni, una piccola parlour con corde in nylon e diapason di soli 540 mm, con tavola in abete e corpo in acero fiammato, ricco di attacco ma dalla sonorità al contempo morbida e per certi aspetti antica, molto sensibile e dinamica: questa chitarra rappresenta veramente un bel banco prova per il VIP Double Custom ‘Vicente Amigo’. Procediamo!

Il tipo di confezione è in linea con la qualità del prodotto e ne valorizza il prezioso contenuto, probabilmente un aspetto che non interessa quasi più a nessuno, tranne a chi, come me, prova ancora piacere nel concedersi un prodotto di lusso come questo VIP Double Custom ‘Vicente’. Questo sistema è composto da un rilevatore sottosella, abbinato a un piccolo sensore a contatto, il tutto gestito da un preamplificatore dedicato montato direttamente sulla presa jack di uscita. All’interno della confezione troviamo quindi il trasduttore da installare sotto la selletta del ponte (un cavetto coassiale dal diametro di 1,8 mm), la pastiglia a contatto, i due potenziometri a rotellina per la regolazione separata dei volumi dei due trasduttori e tutto il necessario per l’installazione (molto belli i particolari ricavati da materiali in fibra di carbonio). Non manca un esaustivo libretto di istruzioni che, oltre a descrivere le operazioni necessarie al montaggio, riporta anche alcuni importanti consigli che garantiscono un funzionamento ottimale del sistema stesso.

vip-2Una particolarità è rappresentata dal preamplificatore, una scheda elettronica, come dicevamo, montata direttamente sul jack di uscita che permette di preregolare e impostare separatamente, tramite dei mini trimmer, il gain dei due trasduttori e di tagliare o enfatizzare di +/-12 dB le frequenze medie. Questi controlli sono già impostati su valori ‘standard’, ma sono utili per ottimizzare la funzionalità del sistema e adattarlo alle caratteristiche timbriche dello strumento sul quale verrà installato. Sarà quindi possibile bilanciare il livello dei due trasduttori e agire direttamente proprio su quelle frequenze che più caratterizzano la risposta timbrica della chitarra, tagliando ad esempio quella punta di mediosità che spesso rende il suono rilevato dai sistemi ‘a contatto’ un po’ ‘intubato’ e propenso al feedback. Questa regolazione si effettua, solitamente, in fase di installazione, ma è possibile agire sui trimmer anche in seguito, riposizionando la scheda al centro della buca con una semplice astina collegata a un terminale jack. La presa a jack in uscita è di tipo stereo e permette di trattare ed equalizzare i segnali separatamente; utilizzando un cavo mono sarà prelevato unicamente il segnale del ‘sottosella’.

Collegata la nuova chitarra al fedele Schertler David Deluxe e provata anche direttamente collegandola ad un mixer Spirit Soundcraft FX16, la risposta del sistema si è rivelata ottima. I puristi troveranno pane per i loro denti, la risposta del sottosella produce una timbrica dall’attacco deciso, un suono definito, ma al contempo piuttosto morbido; la dinamica del tocco viene rispettata, lo strumento reagisce sotto le dita in modo molto piacevole e naturale. I controlli dei medi presenti sul preamplificatore lavorano in modo efficace e sono in grado di modellare la timbrica del sistema in modo estremamente sensibile; vanno usati con cognizione di causa perché il risultato finale ne è enormemente influenzato. Il segnale dei due trasduttori miscelato è assolutamente realistico, il sensore a contatto lavora in modo straordinario, consente di cogliere dettagli e dinamica restituendo profondità e calore al suono che risulta essere trasparente e assolutamente fedele.

Carlos e Vicente hanno fatto un gran lavoro! La propensione al feedback è praticamente nulla ed è facile capire perché i prodotti di Carlos siano stati scelti da artisti di fama internazionale per essere utilizzati sui palchi di tutto il mondo. La forza di questo sistema sta anche nel fornire un ottimo suono di base, facilmente gestibile in condizioni di volume elevato; le rock star sono avvisate. Prossimamente, forse, una prova anche su uno strumento steel!

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Scheda tecnica
Tipo: sistema di amplificazione per chitarra acustica, classica
Modello: Carlos Juan VIP Double Custom ‘Vicente Amigo’
Origine: Germania
Info: Carlos Juan – Beethovenstr. 42, 70195 Stuttgart, Germany – Fax (49) 711-695080, Tel. (49) 711-695070, Handy (49) 172-7105036
www.carlosjuan.eu
ino@carlosjuan.eu
Trasduttori: 2 (1 sottosella + 1 pastiglia microfonica a contatto)
Preamplificatore: elettronica attiva, preamplificatore integrato, regolazione separata di Gain e Mid (+/-12 dB) per ogni trasduttore
Controlli: 2 volumi separati
Batteria: 9 VDC
Prezzo: € 499 + IVA

PUBBLICATO

 


Chitarra Acustica, n.12/2014

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui