AudioDesign Gipsy 8

0
220

(di Dario Fornara) – Economico, trasportabile e funzionale: il nostro articolo parte dalle conclusioni! Perché questo progetto di AudioDesign merita di essere presentato, e può rappresentare la soluzione definitiva per molti ‘musicisti di strada’ alla ricerca di un oggetto con le caratteristiche che andremo a descrivere.

La portabilità del Gipsy 8 è garantita da una batteria al litio che ne permette un funzionamento continuo di ben 8-10 ore, un’autonomia che consentirà di affrontare serenamente praticamente qualsiasi situazione on the road. Allo scopo l’amplificatore è fornito di un alimentatore DC 13,8 V da 2000 mA, necessario alla sua ricarica che sarà massima dopo un tempo di circa due ore e mezza.

Due sono i canali disponibili. Il primo, con ingresso Jack dedicato alla chitarra, ha controllo di Volume, interruttore -10 dB, controllo Delay, controllo Reverb/Delay Time, Eff Level. A questo canale manca curiosamente qualsiasi tipo di intervento sull’equalizzazione, mentre gli effetti disponibili sono di buon livello e permetteranno di viaggiare ‘leggeri’, senza la necessità di portarsi appresso pedali o cose simili; peraltro la timbrica di base è lineare e bilanciata e – incredibilmente, con tutti i limiti del caso – presto ci si abitua a sopperire a questa mancanza, senza badarci più di tanto.

Il secondo canale ha un ingresso Jack/Cannon, controlli di Volume, interruttore -10 dB, Bass, Treble, Reverb: un canale più versatile, adatto al collegamento anche di una sorgente microfonica piuttosto che di una seconda chitarra. Seguono un ingresso Aux In con jack 3,5 stereo, utilissimo per collegarci qualsiasi altra sorgente sonora, e il controllo di volume Master.

Potrebbe essere finita qui, ma i tecnici di AudioDesign hanno pensato di dotare il Gipsy 8 anche di un interessante ingresso USB, con modalità di riproduzione/registrazione impostabile dal tastino Mode, e della funzione Bluetooth, attivabile quando all’ingresso USB non è collegato nulla: un tastino Tone permette di selezionare 5 preset timbrici differenti di riproduzione.

Sul retro troviamo l’uscita Phones e l’uscita D.I. Out, giusto per non farci mancare nulla! Queste e altre funzionalità le potrete comunque scoprire andando a visitare il sito web di AudioDesign, dove l’amplificatore è presentato con un video e potrete facilmente scaricare il manuale di istruzioni.

L’amplificatore è leggerissimo (4 kg) e ben costruito nella sua generale economicità. Il finale in classe D eroga una potenza di 25 watt RMS. Il sistema a due vie con woofer da 8” permette una discreta proiezione, anche se è bene non spingere troppo sul volume, perché i risultati migliori si ottengono a potenza medio bassa; questa sembra garantire una maggiore fedeltà e una maggiore morbidezza timbrica, sia per quanto riguarda gli strumenti collegati che eventuali riproduzioni di file musicali. Se al tutto aggiungiamo la possibilità di portare il Gipsy 8 in giro a tracolla (fornita!), insieme alla possibilità di installarlo su uno stativo grazie a un attacco flangiato predisposto, la versatilità mi sembra davvero totale.

Timbricamente i risultati migliori li abbiamo ottenuti posizionandolo a terra, dove l’ampli riesce a restituire dei bassi più naturali e un suono più avvolgente e meno diretto. Come già detto, la timbrica generale si mantiene piuttosto naturale, sia utilizzando chitarre acustiche che classiche. Problemi di feedback non ne abbiamo riscontrati, neppure tenendo l’amplificatore piuttosto vicino, dove l’inclinazione dello chassis permette un ascolto ideale.

Economico, trasportabile e funzionale: con questo ero partito, e con questo concludo! Tra i migliori amplificatori portatili mai provati, e non ce ne sono molti, confessando che un poco mi spiace restituire questo aggeggino, che se mai un giorno mi dovesse servire…

Buono il rapporto qualità/prezzo.

Dario Fornara

dariofornara1@alice.it

www.dariofornara.it

Scheda tecnica

AudioDesign Gipsy 8

Tipo: amplificatore portatile a batteria per chitarra acustica

Info: AudioDesign Srl – Via dell’Industria, 28 – 42025 Corte Tegge, Cavriago (RE) – Tel. +39 0522 941444 – Fax +39 0522 942363

info@audiodesign.it

www.audiodesignpro.it

Caratteristiche:

2 canali (ch1 Jack, ch2 Jack/Cannon Combo)

Batterie ricaricabili al litio

Autonomia 8-12 ore (ricarica 2h 30’)

Lettura USB, Bluetooth e minijack Aux

Registrazione WAV su USB 3.0 – 32 GB

Sistema audio a 2 vie con woofer da 8”

Amplificazione in classe D

Potenza: 25 watt RMS – 50 watt Max

Effetti: riverbero, delay, toni

Preset EQ: 5 su lettore USB

Dimensioni (LxAxP): 34x25x23 cm

Peso: 4 kg (completo di tracolla)

Prezzo: € 269

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui