Band Creator&Looper Digitech Trio Plus

0
170

(di Mario Giovannini) – Suonare in una band può essere ‘impegnativo’: il batterista pesta troppo forte e va fuori tempo, il bassista – se viene alle prove – non ha studiato la parte, l’altro chitarrista, poi… non ne parliamo, fa quello che vuole. Alla Digitech quindi hanno pensato bene di risolvere il problema ‘ficcando’ il tutto in uno scatolotto che pesa poco più di mezzo chilo, è grande come un modem e si accontenta di uno spinotto a 9 V invece di una pinta ogni mezz’ora.

Scherzi a parte, il Digitech Trio Pus è una vera e propria Band in A Box, parafrasando il celebre software degli anni ’90 – di cui per altro richiama i principi di funzionamento – dalle potenzialità veramente impressionanti. Non stiamo parlando della solita Loop Machine, anche se la funzionalità è presente, ma di una ‘macchina’ in grado di imparare, letteralmente, ad eseguire un brano. E a eseguirlo esattamente come vogliamo noi. Ma andiamo per ordine.

Il Trio è realizzato con uno chassis di alluminio, molto solito e robusto, e prevede alimentazione esterna, posizionata nella parte superiore, che ospita anche il Master Volume. Frontalmente, nella parte bassa troviamo i due switch a pedale, Looper e Band, al centro le regolazioni di volume per Loop, Bass e Drums, nella parte alta Tempo, Genre e Style, più una serie di tastini a sfioramento per la sezione Seq (da 1 a 5), Guitar Fx e Alt Time. Sui due lati è presente una ricca dotazione di I/O, tutti in formato Jack standard, che prevede una manda a effetti esterni, gli ingressi per chitarra e controller esterno, uscite per Ampli e Mixer, oltre a una presa USB e uno slot per SD Card. Detto così può sembrare leggermente ‘destabilizzante’, ma in realtà il funzionamento del pedale è molto più semplice e intuitivo di quello che può sembrare di primo acchito.

Un po’ come alle prove con il gruppo, bisogna insegnare al Trio il brano che si vuole eseguire. Si seleziona Seq e 1, quindi si preme Band e si esegue la prima strofa. Anche solo accordi in prima posizione, senza pretese. Terminata l’esecuzione si stoppa con un secondo tap del pedale. Alla pressione successiva Trio comincia a eseguire il brano in versione Basso/Batteria. A questo punto di può intervenire sui controlli, sia di volume, di tempo che di stile. Una volta terminata la fase di ‘arrangiamento’, si possono aggiungere parti di chitarra con Looper, senza limiti di sovra incisioni. E alla fine, far partire il pezzo e suonarci sopra. Ripetere il tutto fino alla Seq 5, per arrivare alla creazione di brani piuttosto complessi con intro, strofa, ritornello, bridge e finale.

Già così non poco ma, sempre in Seq, si può anche regolare l’intensità di esecuzione di ogni sezione, per rendere più dinamico il brano.

Il pedale ha inoltre una sezione Multieffetto integrata che permette di lavorare sui suoni della chitarra, oltre a consentire di inserire la propria pedaliera in Send/Return.

Ovviamente è possibile salvare le nostre fatiche compositive, la SD Card in dotazione ne contiene fino a 12, ma nessuno vieta di utilizzarne più di una. Ancora meglio, è possibile collegare il pedale al Pc, tramite la presa USB, e gestire l’archivio dei brani con un apposito software, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.

Il Trio Plus è davvero uno strumento potentissimo. Facile da programmare, di immediato utilizzo, con suoni credibile e molto dinamici. Anche realizzando brani molto complessi e articolati, sia pur abusando di tracce di chitarra, in nessun caso abbiamo sentito cali di pulizia del suono o ronzii di alcun tipo

Può essere utilissimo in fase di composizione, per provare velocemente diversi arrangiamenti di un brano. Comodissimo come compagno di studio, utile anche per tenere lontana la noia. Utilizzabile anche dal vivo, sia come Looper Machine nuda e cruda, perché nessuno ci vieta di farlo, così come ‘band’ di supporto nel corso di una serata.

Inoltre non beve, non vi farà fare figuracce e non cercherà di rubarvi la ragazza.

mario.giovannini@chitarra-acusica.net

Scheda tecnica

Digitech Trio Plus

Tipo: pedale per chitarra

Importatore: Casale Bauer Via IV Novembre 6/8 – Candriano

www.casalebauer.it

Prezzo: € 299

Caratteristiche principali:

  • 12 Generi musicali tra cui scegliere

  • 12 Stili selezionabili per genere

  • Può imparare fino a 5 diversi parti per song

  • Intensità Song Part programmabili per creare la dinamica della canzone

  • Song Part Sequencer programmabile

  • 3 Modalità Bass Line

  • Looper con sovraincisioni illimitate

  • Tempo regolabile Con Audiolastic Time Stretching e selezione rapida di tempi alternativi

  • Controlli di livello regolabili in modo indipendente per basso, batteria e loop

  • Effetti per chitarra progettati per ogni genere

  • Uscite Amp & Mixer

  • Loop FX per il collegamento di effetti a pedale esterni

  • Uscita cuffie 1/8″ (3,5mm) con controllo del livello

  • E’ possibile archiviare fino a 12 song con loop in una scheda Micro SD (in dotazione)

  • Ulteriori controlli hands-free disponibili servendosi di un pedale opzionale DigiTech FS3X

  • Doppio switch Soft Touch

  • Design robusto

  • Dimensioni: (L) 137,2 x (P) 108 x (A) 63,5 mm

  • Peso: 0,66 kg

  • Alimentatore incluso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui