Chitarra acustica da viaggio – Veelah ToGo S Travel

0
325

(di Dario Fornara) – Veelah è un marchio tedesco che produce i propri strumenti a Taiwan, strumenti di fascia medio economica e progettati senza rinunciare a quelle caratteristiche che rendono una chitarra interessante, per costruzione e sonorità: ritroviamo infatti, anche nelle serie più economiche, le tavole armoniche in legno massello, un’ottima cura nell’assemblaggio e in particolare nella realizzazione delle tastiere. Oggi il distributore italiano di Veelah (SUONA.it) mi ha messo a disposizione questa piccola travel guitar, uno strumento sicuramente non indispensabile ma che, sempre più frequentemente, mi capita di desiderare! Sicuro di condividere con voi questa necessità, parto con la prova…

veelah

La piccola Veelah è arrivata nella bella custodia morbida che ha in dotazione, efficace a garantirne lo stato di salute per anni; cosa che me la fa piacere prima ancora di imbracciarla. La chitarra è piccola e proporzionata, il diapason misura 570 mm, mentre la larghezza del capotasto misura 42 mm: un buon compromesso che la rende suonabile immediatamente, senza necessità di particolari adattamenti. Trovo interessante specialmente la misura del diapason, che permette di sperimentare diverse accordature senza penalizzarne troppo la resa timbrica: l’accordatura standard, relativamente lenta con le corde in dotazione, si può portare fino a una terza minore sopra, con la sesta corda in Sol, mantenendo una buona definizione timbrica.

veelah-fondoLa chitarra ha una tavola armonica in abete massello, mentre il fondo e le fasce sono realizzate in laminato di mogano. Colpisce il fondo molto bombato, una soluzione che dovrebbe garantire una buona proiezione sonora e un timbro più pieno ed equilibrato. Carina anche la rosetta incisa, che decora la buca con un disegno originale. La realizzazione è accurata, l’assemblaggio non presenta imperfezioni, neanche all’interno dove gli incollaggi sono puliti e i componenti ben lavorati. La tastiera in palissandro, perfettamente intonata lungo tutta la sua estensione, monta 20 tasti piccoli e bassi, e anche in questo caso la lavorazione risulta impeccabile. Si apprezza la sezione ‘standard’del manico, che ci fa sentire a casa malgrado gli spazi di manovra leggermente ridotti. La palettina monta delle meccaniche in stile vintage a ingranaggio aperto; non sono eccezionali, ma garantiscono un onesto funzionamento: di fatto un componente in linea con la classe dello strumento, economiche e funzionali. Il manico è dotato di truss rod regolabile e la sua finitura è satinata come il resto dello strumento.

veelah-1

veelah-paletta

La chitarra non monta nessun sistema di amplificazione, ma è disponibile anche in versione amplificata. Il timbro acustico è molto più aperto e profondo di quanto ci si possa aspettare: il temuto effetto ‘scatola’ sembra essere stato scongiurato dalla costruzione della tavola in massello e dalla generosa bombatura del fondo, che restituisce effettivamente un timbro caldo e ricco di sustain, chiaramente rispetto alle dimensioni.
Questa piccola Veelah pur essendo stata pensata per accompagnarci nei posti più improbabili, e senza troppe pretese, è uno strumento vero, decisamente creativo e invoglia, come dicevamo, a sperimentare nuove sonorità. Con un capotasto, si riescono a emulare le timbriche di altri strumenti a corda di taglia ridotta; amplificata con una pastiglia microfonica a contatto, e ‘condita’ con un buon riverbero, si trasforma in un micidiale strumento celtico. Va bene, concludo… ho deciso che mi serve una travel, e potrebbe essere questa.

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Scheda tecnica
Tipo: chitarra acustica da viaggio
Modello: Veelah ToGo S Travel
Origine: Taiwan
Distributore: SUONA.IT
info@suona.it
www.suona.it
Top: abete massello
Fasce e fondo: mogano laminato
Manico: mogano
Tastiera: palissandro
Ponte: palissandro
Amplificazione: no (è disponibile il modello amplificato)
Larghezza al capotasto: 42 mm
Scala: 570 mm
Tasti: 20
Colore: natural
Custodia: morbida in dotazione
Prezzo: € 217 street price

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui