Chitarra acustica – MacGuitar modello OM Rose

0
626

(di Dario Fornara) – Marco Caroti costruisce chitarre da venticinque anni, e chi ha avuto modo di conoscerlo sa quanta passione anima questa sua attività; sul libretto pubblicitario che accompagna lo strumento, dove sono presentati anche altri suoi strumenti, si legge: «ho preso come riferimento progetti costruttivi molto datati perché sono convinto che in quegli anni venisse data la priorità alla resa sonora di uno strumento e solo dopo al profitto»… Direi che i presupposti per una prova di questa OM modello Rose ci sono tutti!

OM-ROSELa OM di Caroti richiama le forme tradizionali del celebre modello di casa Martin, un formato di riferimento soprattutto per chi suona fingerstyle e ha bisogno uno strumento dal suono definito e dalla risposta reattiva; l’interpretazione che ci viene proposta da Marco non si discosta molto da questo modello e da subito la chitarra, appena imbracciata, conferma la finalità per la quale è stata costruita. Abete Val di Fiemme per la tavola armonica e palissandro brasiliano Sierra per fondo e fasce, questi sono i materiali utilizzati per la costruzione della cassa dello strumento, legni masselli, come del resto tutta la produzione di Caroti. La chitarra è realizzata con buona cura dei dettagli, anche all’interno, dove tutto è assemblato con precisione malgrado sia visibile qualche piccola goccia di colla. Le controfasce sono realizzate utiizzando dei listelli di legno che non presentano alcun taglio per facilitarne la piegatura; malgrado le diverse opinioni, secondo molti questo fatto concorre a ottenere uno scheletro strutturalmente più robusto e rigido, che permette alla tavola armonica di vibrare più liberamente; una soluzione che mi piace e condivido senza riserve.

OM-ROSE-PALETTALa rosetta propone una decorazione particolare, l’intarsio è ben eseguito, i binding utilizzati per la tavola e per il fondo sono differenti, l’insieme risulta originale senza giustamente eccedere; può piacere o meno, chiaramente in base al gusto personale. Il manico è realizzato in mogano mentre la tastiera, come fondo e fasce, è realizzata in palissandro brasiliano: lo shape del primo rispecchia una D tonda, la sezione non è troppo massiccia e si adatta con facilità alle diverse esigenze, anche grazie al nut non troppo stretto che misura 45 mm. Sempre parlando della tastiera, questa presenta una curvatura di 12”, monta tasti di medie dimensioni, il diapason è quello standard con una lunghezza di 648 mm. La paletta è ingentilita da un intarsio in madreperla, una carota (!) stilizzata che distingue ogni chitarra MacGuitar; sul retro della stessa è presente una firma impressa a caldo, forse un po’ invadente, insieme al numero di serie. Le meccaniche sono Grover a ingranaggio aperto, con palettine butterbean, in sintonia con il look generale dello strumento.

OM-ROSE-BUCAIl suono di questa chitarra è caratterizzato da bassi molto potenti; malgrado le dimensioni contenute, lo strumento sprigiona un grande volume e un’ottima proiezione sonora, complice sicuramente il palissandro brasiliano Sierra, che sembra spingere letteralmente il suono fuori dello strumento verso l’ambiente circostante con grande proiezione. La chitarra reagisce bene alla dinamica del musicista: è possibile suonare pianissimo, con un tocco delicato, e creare senza troppa fatica una voce ricca di dettagli. L’action per chi scrive è migliorabile, l’assetto lo permetterebbe senza problemi, anche se per la maggior parte dei chitarristi probabilmente sarà perfetta già così.

MacGuitar propone questo strumento anche in altri materiali, che rispondono ad altre esigenze timbriche. Tra l’altro è possibile ascoltare il suono della gemella OM Maple, con fondo e fasce in acero, in un video presente sul sito del liutaio, suonata dal’ottimo chitarrista Oscar Bauer, testimonial del marchio. Concludo dicendo che il prezzo mi sembra vantaggioso.

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Scheda tecnica
Tipo: chitarra acustica OM
Modello: OM Rose
Costruttore: Marco Caroti
Info: MacGuitar – Via Siberia n. 3 (Loc. Siberia) – 56040 Crespina (Pisa)
info@macguitar.it
www.macguitar.it
Top: abete Val di Fiemme
Fasce e fondo: palissandro brasiliano Sierra
Manico: mogano
Tastiera: palissandro brasiliano Sierra
Amplificazione: a richiesta
Meccaniche: Grover
Larghezza al capotasto: 45 mm
Scala: 648 mm
Prezzo: € 2800 (IVA inclusa) con custodia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui