Chitarra classica Aldo Illotta – modello Sinergia

0
559
chitarra-classica-illotta

(di Dario Fornara) – Sinergia è un progetto nato dalla collaborazione tra i liutai Aldo Illotta e Mirko Borghino, uno strumento che unisce l’esperienza di entrambi e rappresenta un progetto crossover nato per rispondere alle esigenze di coloro che cercano uno strumento con corde in nylon amplificato, perfetto per il palco e di facile approccio anche per coloro che non hanno necessariamente un’impostazione ‘classica’. Lo strumento potrà essere richiesto ad entrambi: cambieranno, oltre alle mani del costruttore, anche alcuni dettagli estetici, mentre rimarrà invariato il progetto di base.
chitarra-classica-illottaLa chitarra in prova è costruita interamente con legni masselli, la tavola armonica è in abete rosso italiano mentre fondo e fasce sono realizzati in acero. Colpisce da subito il colore dello strumento, una verniciatura acrilica trasparente dalla tinta colore ‘miele’ che dona alla chitarra un aspetto particolarmente antico, complice anche la verniciatura del manico in mogano, talmente scura da farlo sembrare quasi nero… proprio come certi strumenti dell’800! La tastiera in ebano presenta una leggera bombatura, una caratteristica che, unitamente alla larghezza del capotasto di soli 49 mm, rende questa chitarra, come già detto, particolarmente comoda anche per chi non possiede un’impostazione rigidamente classica. Anche la sezione del manico agevola notevolmente chi, come me, predilige un profilo piuttosto sottile e ha bisogno di passare da una steel a una nylon senza sentirsi troppo ‘lontano da casa’. Il ponte, in palissandro indiano, ha un disegno originale, monta una selletta in Black Tusq; la parte che ospita i fori per l’ancoraggio delle corde l’avrei preferita rivestita con un’essenza di legno più scura rispetto a quella utilizzata, forse più in linea con il look generale dello strumento, ma ad Aldo e al felice proprietario Andrea si vede che è piaciuta così! La paletta nasce da un disegno particolarmente riuscito, che coniuga tradizione e modernità, ospita delle meccaniche Schaller dorate che funzionano meravigliosamente bene e non fanno rimpiangere troppo i modelli costosissimi che si ritrovano spesso su alcune chitarre classiche di liuteria di alto livello. L’acero è un legno che ho riscoperto e rivalutato, sia sulle acustiche che sulle classiche; questa chitarra ha un suono presente e definito, lungo tutta la tastiera l’attacco è sempre netto, il sustain è generoso, l’intonazione perfetta permette di suonarci qualsiasi cosa, in modo assolutamente spietato; anche la terza corda ne esce vincente, notoriamente la più ‘pigra’ delle sorelle.

chitarra-classica-illottaQuesta chitarra sembra in grado di assecondare il chitarrista più esigente, la lavorazione perfetta, il timbro versatile e l’assetto particolarmente confortevole sono le caratteristiche che la faranno sicuramente preferire ad altri strumenti simili. Il sistema di amplificazione montato, uno Schertler Lydia EQ, lavora in modo fedele e lineare e trova, a mio parere, la sua migliore applicazione proprio su chitarre di questo tipo. Tra le crossover in commercio si trovano sicuramente strumenti più economici, strumenti pensati principalmente per essere utilizzati in ambito ‘live’, amplificati, chitarre sulle quali si adottano spesso compromessi costruttivi che influiscono sensibilmente sulla loro resa acustica; questa Sinergia di Illotta non cede in realtà a nessun compromesso, è uno strumento di alto livello, bellissimo da imbracciare e altrettanto bello da suonare, amplificato ma anche e soprattutto acustico, dove esprime tutta l’eleganza della propria voce.

palettaAldo Illotta e Mirko Borghino hanno fatto un altro centro progettando una chitarra ‘moderna’ e versatile, che vi invito a provare e a valutare personalmente; il costo è impegnativo, ma può essere una compagna con la quale intraprendere nuove strade, per molti anni e con soddisfazione.

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Scheda tecnica
Tipo: Chitarra amplificata corde in nylon ‘crossover’
Modello: Aldo Illotta mod. Sinergia
Costruttore: Aldo Illotta
Info:www.italianguitars.com
Tavola armonica: abete rosso italiano massello
Fondo e fasce: acero
Manico: mogano
Tastiera: ebano
Ponte: palissandro indian0
Diapason: 650 mm
Capotasto: Black Tusq 49 mm
Selletta: Black Tusq
Meccaniche: Schaller
Amplificazione: Schertler Lydia EQ
Prezzo al pubblico: € 3900 (custodia rigida inclusa nel prezzo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui