Chitarre flamenco: Cordoba GK Pro Maple e Iberia C5

0
378

(di Mario Giovannini) – Presente sul mercato da quasi vent’anni, Cordoba è una riuscita sintesi tra la tradizione europea più pura – quella spagnola per intenderci – e la concezione moderna della costruzione delle chitarre tipicamente americana. Con sede in California, ma con il cuore che batte al caldo dell’Andalusia, offre una vasta gamma di strumenti acustici tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche se, è evidente, il primo amore non si scorda mai e le chitarre da flamenco sono un po’ il core della loro produzione. Quindi, ovviamente, siamo partiti da queste per una prova: un modello entry level e uno di fascia alta. Per poi scoprire che, in fondo, sono chitarre molto più versatili del previsto.

CordobaC5-e1390709394521-625x341Iberia C5
Partiamo dalla ‘sorella povera’, anche se a giudicare dal livello finiture non si direbbe proprio. Tavola in cedro massello canadese, fasce e fondo in laminato di mogano, la C5 è una chitarra estremamente elegante e ben rifinita. Le giunzioni della cassa sono ornate con un binding in palissandro, lo stesso materiale utilizzato per ponte e tastiera, mentre manico e paletta sono in mogano. Sempre in palissandro è realizzata l’impiallacciatura della paletta, che monta meccaniche di costruzione e progettazione Cordoba con alberino in carbonio e palettina in similmadreperla. Ponte e capotasto sono in osso. La realizzazione dello strumento è assolutamente impeccabile e la bella rosetta alla buca completa un design classico, essenziale, ma estremamente accattivante.
Una volta imbracciata, ci si rende conto finalmente di avere per le mani una ‘flamenca’, altrimenti, esteticamente, avrebbe potuto tranquillamente ingannare un docente di conservatorio. Lo strumento è leggerissimo, bilanciato e colpisce soprattutto per il manico molto sottile con un setup a dir poco da Formula Uno. Sono presenti – grazie! – i dot sul profilo del manico e questo contribuisce a rendere estremamente ‘familiare’, da subito, la chitarra. Che suona alla grande. Molto volume e molta dinamica, con una gamma sonora estremamente definita e senza sbilanciamenti di sorta.

ss0101-cordoba-gk-pro-nylon-flamenco-ac-el-maple-guitar-w-hardshellGK Pro Maple
E passiamo alla ‘fuoriserie’. Che lo è a tutti gli effetti, a essere onesti. Tutti legni masselli, tutti di ottima qualità. Abete europeo per la tavola, acero figuratissimo per fasce e fondo. Anche in questo caso il binding è realizzato in palissandro, come il ponte, ma la tastiera è in ebano. Manico e paletta sono in mogano; in questo caso la copertura della paletta è in abete, con meccaniche sempre di concezione originale con alberini e palettine in carbonio. La spalla mancante permette un accesso molto agevole ai registri acuti, reso ancora più comodo dallo smusso sul tacco del manico, che non infastidisce la mano in nessuna posizione. Di nuovo la realizzazione è impeccabile. Peccato solo la scelta del Fishman Prefix Pro che, con il suo ‘citofono’ sulla fascia superiore, fa un po’ a pugni con l’estetica raffinata dello strumento. Si poteva sciegliere qualcosa di meno invasivo.
Alla prova pratica la GK si rivela semplicemente strepitosa. Oltre ad essere una vera chitarra da flamenco, ha una voce e un tono molto caldi, adatti… praticamente a tutto. Personalmente l’ho trovata la chitarra con corde in nylon ideale per il chitarrista acustico. Con il manico sottile e l’ottimo settaggio è possibile suonarci praticamente qualsiasi cosa in maniera credibile e concreta.

Conclusioni
Non stupisce che uno dei più grandi chitarristi ‘acustici’ contemporanei, Duck Baker, usi una chitarra da flamenco. Sono davvero il punto d’incontro tra i due mondi, traendo il meglio da entrambi. E la C5 è un ottimo modo per affacciarsi in maniera concreta su questo universo, a un prezzo assolutamente accessibile. Ma la GK è davvero una bomba di chitarra, di quelle che potrebbero arrivare a candidarsi come strumento ‘definitivo’ di casa.

Mario Giovannini
mario.giovannini@chitarra-acustica.net

c5_frontScheda tecnica C5
Tipo: chitarra classica
Importatore: Aramini Strumenti Musicali Srl – Via XXV aprile, 36 –Cadriano di Granarolo (BO) – info@aramini.net
Prezzo: € 299
Top: cedro massello canadese
Catene: abete
Fasce e fondo: mogano
Manico: mogano
Tastiera: palissandro
Ponte: palissandro
Binding: palissandro
Meccaniche: Cordoba
Amplificazione: no
Scala: 650 mm
Tasti: 19

gk_pro_maple_sideScheda tecnica GK PRO MAPLE
Tipo: chitarra flamenco
Importatore: Aramini Strumenti Musicali Srl – Via XXV aprile, 36 –Cadriano di Granarolo (BO) – info@aramini.net
Prezzo: € 1620
Top: abete massello europeo<
Catene: abete
Fasce e fondo: acero massello figurato
Manico: mogano
Tastiera: ebano
Ponte: palissandro
Binding: palissandro
Meccaniche: Cordoba Premium Gold
Amplificazione: Fishman Prefix Problend
Scala: 650 mm
Tasti: 19

 

PUBBLICATO

 

 


Chitarra Acustica, n.05/2015

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui