Equalizzatore grafico a pedale – Carlos Juan Mini Pedal Equalizer ‘Limited Edition’

0
3

(di Dario Fornara) – Ci siamo occupati di Carlos Juan in un paio di occasioni sulle pagine di questa rivista: lo abbiamo intervistato nello scorso numero e abbiamo provato uno dei suoi sistemi di amplificazione per chitarra classica nel numero di dicembre 2014. Per chi non lo conoscesse, è ritenuto un vero ‘guru’ del settore, avendo messo le mani sulle chitarre di artisti del calibro di George Benson, Vicente Amigo, Carlos Santana, Gary Moore, David Knopfler e tanti altri. Carlos produce anche elettroniche custom di vario genere, come il piccolo equalizzatore grafico che oggi abbiamo in prova, un oggetto che fa parte di una serie limitatissima di mini pedali comprendente anche un accordatore, un booster e un looper; veramente pochi pezzi disponibili, su richiesta, per i pochi fortunati che vorranno regalarsi un prodotto d’élite, esclusivo e di grande qualità.

equalizzatore-carlos-juan-2

Il piccolo equalizzatore di Carlos è veramente piccolo: 4 x 7 x 4 cm! Il circuito è alimentabile unicamente utilizzando un alimentatore esterno (9 VDC con negativo centrale, tipo BOSS per intenderci) in quanto una batteria interna non ci sarebbe proprio stata! L’effetto è dotato di un interruttore On/Off di tipo true-bypass e di un controllo di volume che permette di utilizzarlo come un vero e proprio preamplificatore, disponendo di un guadagno di +18 dB. Sullo stelo del potenziometro manca una manopola, e manca anche un LED che segnali l’accensione dell’apparecchio; con sorpresa, noto che è lo stesso stelo, trasparente, a illuminarsi quando il pedale è attivato: una soluzione minimale ed elegante, in sintonia con l’aspetto essenziale dell’apparecchio. Cinque sono le frequenze sulle quali è possibile intervenire operando le correzioni del caso (+/-18 dB): 100 Hz, 250 Hz, 630 Hz, 1,6 kHz, 4 kHz.

equalizzatore-carlos-juan-3Chi lavora con la chitarra acustica (e non solo), troverà queste frequenze particolarmente familiari e ‘centrate’ sulle reali necessità d’impiego: potrà quindi tagliare i 100 Hz che impastano spesso le basse frequenze di una chitarra acustica, oppure i 250 Hz così sensibili al feedback; potrà tagliare oltre i 4 kHz per un suono più morbido e rotondo, e con l’elettrica potrà mandare in overdrive un amplificatore spingendo sui 630 Hz e aumentando il Gain in uscita, mentre il chitarrista con una crossover con corde in nylon potrà modellare i propri cantini lavorando su 1,6 kHz… Indicazioni di massima, si intende, ma utili per farsi un’idea delle possibilità di utilizzo di questo nanerottolo. Il Gain in uscita e le regolazioni di intervento di +/-18 dB possono fare la differenza tra un suono mediocre e un suono eccellente, ma d’altra parte bisogna fare attenzione a non farsi prendere troppo la mano, perché è estremamente facile saturare l’ingresso di un amplificatore e ottenere un suono sporco e poco dinamico. Il formato lillipuziano mostra i suoi limiti sul palco, dove merita un minimo di attenzione in più, soprattutto se suoniamo con degli ‘anfibi’ e non siamo degli abili palleggiatori.

equalizzatore-carlos-juanA parte questo, la funzionalità e la costruzione sono ineccepibili: questo mini equalizzatore grafico di Carlos rientra negli oggetti desiderabili dal sottoscritto, lo confesso, anche solo per il piacere di averlo, perché è veramente bello! Non mi resta che cercare di provare anche i fratellini della serie, mentre – se siete interessati ad avere maggiori informazioni – contattate direttamente il produttore.

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Scheda tecnica
Tipo: equalizzatore grafico a pedale
Modello: Carlos Juan Equalizer ‘Limited Edition’
Origine: Germania
Produttore: Carlos Juan – Beethovenstr. 42 – 70195 Stuttgart, Germany – tel. (49) 711-695070 – cell. (49) 172-7105036 fax (49) 711-695080
www.carlosjuan.eu
Caratteristiche tecniche: 5 frequenze di intervento (100 Hz, 250 Hz, 630 Hz, 1,6 kHz, 4 kHz), +/-18 dB, true-bypass
Alimentazione: esterna 9 VDC (8 mA draw)
Prezzo: € 129

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui