Fiuggi Guitar Festival 2016 X edizione

0
252

Concerti, Masterclass – Campus, Concorsi di chitarra classica acustica e flamenca
Fiuggi Guitar Expo – Premio città di Fiuggi
Dal 19 al 24 luglio

Dal 19 al 24 luglio si terrà a Fiuggi (Frosinone) la decima edizione del “Festival Internazionale della Chitarra” che anche quest’anno vanterà la presenza sia di numerosi artisti internazionali provenienti da tutto il mondo, sia di affermati chitarristi italiani che, durante le giornate del Festival, terranno più di 25 concerti. Ideatore e direttore artistico del festival è il chitarrista Roberto Fabbri. 

fiuggi2016

Ospiti d’eccezione per questa edizione saranno i maestri brasiliani Marco Pereira e Paulo Bellinati per la chitarra classica, ed il percussionista Tony Esposito.

Il Festival organizza:
Masterclass di perfezionamento di chitarra classica con numerosi docenti nazionali ed internazionali tra cui Parco Pereira e Paulo Bellinati (Brasile), Vladislav Blaha (Rep. Ceca), James Lentini (USA), Carlos Molina (Cuba-USA), Pablo de la Cruz (Spagna) e gli italiani Roberto Fabbri, Carlo Carfagna, Lucio Matarazzo, Giovanni Grano, Francesco Taranto e molti altri;
– una esclusiva Masterclass di Composizione i cui docenti saranno i maestri Brasiliani con Carlo Carfagna, Marco Gatti e Carlo Francesco Defranceschi
– un Campus per giovani chitarristi;
Masterclass di Chitarra acustica con seminari mirati sul Tapping, Guitar Percussion e Accordature Aperte con Gavino Loche e Reno Brandoni;
Masterclass di Chitarra Flamenca con Juan Lorenzo
Concorsi Internazionali di Chitarra classica acustica e flamenca con in palio chitarre di liuteria e concerti nazionali ed internazionali
– La consegna del “Premio Città di Fiuggi” alle eccellenze del mondo chitarristico, per quest’anno assegnate a: PAULO BELLINATI Per la Composizione, MARCO PEREIRA alla Carriera, VLADISLAV BLAHA Per il Concertismo, LUCIO MATARAZZO Per la Didattica, VICTORIYA SOLOGUB Per la Promozione, MICHELE GRECI Per la Ricerca Liutaria, FINGERPIKING.NET Per L’Editoria musicale, ANDREA VETTORETTI Per il miglior CD “RAIN”
– Il Fiuggi Guitar Expo uno spazio dedicato alla chitarra in tutti i suoi aspetti: dall’affascinante mondo di liutai, alla ricchezza dell’editoria, alla riviste di musica dedicate, al divertente mondo degli accessori.

La chitarra classica è il perno su cui ruota l’intero festival, che tuttavia si apre ad altri generi musicali quali il fingerstyle e il jazz, il flamenco e la canzone popolare impreziosendo questa manifestazione che rappresenta a tutto tondo i diversi mondi della chitarra. L’amministrazione comunale della città ha creduto da subito nell’importanza del Festival sostenendolo dal suo esordio. L’attuale giunta, nella persona del sindaco Fabrizio Martini, ha dato ulteriore impulso alla manifestazione inserendola come appuntamento fisso delle attività artistico musicali estive del Comune di Fiuggi. Anche quest’anno il Festival e’ gemellato con il festival della città termale Acqui Terme.

Anche quest’anno ringraziamo tutti gli sponsor e partner che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento: il comune di Fiuggi, l’Acqua di Fiuggi, La Fondazione D’Addario, La Liuteria José Ramirez, Aramini Strumenti Musicali, la casa editrice Carish, Le chitarre Effedot e José Torres,  le Meccaniche Exagon, il sistema di Amplificazione ACUS Sound Engineering, Fingerpicking.net e la rivista Chitarra Acustica, La Comfiuggi e la Banca di Credito Cooperativo di Fiuggi, gli organizzatori Novamusica 2.0 e Zenart.

L’ingresso ai concerti serali sono GRATUITI e sul sito del Festival si può consultare il programma completo.

Per chi volesse soggiornare a Fiuggi l’intero periodo del festival può usufruire delle convenzioni del Festival con alcune strutture alberghiere che offrono soggiorni a prezzi vantaggiosi direttamente consultabili sul sito del festival.

Vi aspettiamo al Festival!
http://www.fiuggiguitarfestival.com/
https://www.facebook.com/fiuggiguitarfestival
https://www.youtube.com/channel/UCCI6SS2MJg2C5rOhEI6-lZQ

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui