Goldwood GW-PS-DCE-NS Pianura e GW-CS-PE-SG Collina

0
126

(di Mario Giovannini) Gold Music è uno dei principali importatori di strumenti musicali nel nostro paese. Parlando solo di chitarre si occupa di AER, B-Band, Breedlove, Cole Clark, Dean Markley, EMG, GHS, Ritter, Schecter, Stagg, Takamine, Tokai e Voodoo Lab… così, tanto per dare un’idea. Un operatore commerciale che ha un’esperienza sul mercato di diciotto anni, durante i quali ha consolidato il suo ruolo e acquisito autorevolezza. Con l’approssimarsi della ‘maggiore età’, è partito due anni fa nell’azienda torinese il progetto Goldwood, che si è concretizzato alla fine del 2018 e che li vede impegnati in prima persona come costruttori di chitarre, con un marchio di proprietà e una linea piuttosto articolata di chitarre acustiche. Andiamo quindi a dare un’occhiata da vicino alle neonate Goldwood.

Goldwood GW-PS-DCE-NS Pianura

Dreadnought cutaway elettrificata di forma e costruzione molto tradizionale, la Pianura (troppe sigle… così si fa prima) ha la cassa armonica con tavola in abete e fasce e fondo in mogano. Le giunzioni sono ornate con un filetto BWB che richiama l’ornamento alla buca, impreziosito anche da un filetto di abalone. Anche il manico è realizzato in mogano, con tastiera in teco wood, in match con il ponte. Il teco è una varietà di ebano autoctono cinese, di cui c’è ampia disponibilità; il suo utilizzo è convincente sia per caratteristiche estetiche che sonore.

La paletta è rivestiva sempre in teco, con il logo Goldwood riportato trasversalmente. Le meccaniche, di produzione interna, sono die-cast cromate e svolgono il loro compito alla perfezione. Il design della paletta è ‘famigliare’ (molto Yamaha) ma azzeccato nell’insieme dello strumento; che risulta gradevolmente semplice ed essenziale, elegante e ben realizzato. Non ci sono sbavature di sorta a vista, né – tanto meno – all’interno della cassa.

La Pianura è leggera e bilanciata, comoda da imbracciare sia da seduti che in piedi. Il secondo pin per la tracolla è presente, installato alla base del tacco del manico. La sezione del manico, che ha finitura satinata, è a ‘C’ non troppo corposa, simile alle Gibson di ultima generazione. Il settaggio con cui è arrivata la chitarra non è esattamente per delle manine ‘fiacche’ come le mie, ma risulta comunque suonabile senza troppa fatica. Anche se personalmente un giro dal liutaio glielo farei fare.

Il suono… c’è! La Pianura è una dread con i fiocchi, con un grande suono e tanto volume. La definizione è quella tipica dello shape in oggetto: medi e bassi a cannone, acuti un po’ indietro, ma con tanta definizione e proiezione. Con il plettro non ha paura di nessuno, con le dita acquista una dimnsione più equilibrata e delicata. Chitarra molto versatile, adatta un po’ a tutte le stagioni. Il ‘solito’ Fishman Isys 301 montato di fabbrica completa la dotazione di uno strumento con una spiccata attitudine plug & play senza problemi.

Goldwood GW-CS-PE-SG Collina

Con la serie Collina si sale di livello – perdonate il gioco di parole assolutamente involontario – e leggermente anche di prezzo. Si tratta di una parlor, realizzata con gli stessi (identici) materiali della Pianura, ma con tavola armonica in abete massello rifinita con una delicata colorazione sunburst; questa colorazione si ferma sulla tavola, mentre fasce e fondo, sia pur in finitura lucida, sono in colorazione natural. L’attacco del manico, piacevolmente satinato, è tradizionale per questa tipologia di strumenti, al XII tasto, e la paletta è del tipo finestrato con impiallacciatura in teco wood. Anche in questo caso le meccaniche sono die-cast cromate di produzione interna.

Nell’insieme l’impatto estetico è tradizionale e convincente, ben realizzato, elegante e funzionale. Nessuna imperfezione da segnalare. Anche in questo caso la chitarra è leggera e ben bilanciata, con il secondo pin per la tracolla già installato.

Il manico e il setup sono molto simili a quelli della sorella minore (per fascia di prezzo) e, curiosamente, il nut è di soli 43 mm. Curiosamente perché è l’unica eccezione alla tradizione che, per questo genere di strumenti, prevede 48 mm e oltre. Ovviamente è solo una questione di gusti: chi proviene dall’elettrica, probabilmente, adorerà questo tipo di manico; un chitarrista di estrazione classica forse un po’ meno.

Alla prova pratica la Collina è estremamente convincente: chi vuole una parlor cerca un suono ben definito e qui lo trova. Bassi un po’ indietro, medi e cantini ben in evidenza, ideale da suonare con il thumbpick e il palmo appoggiato sul ponte. Il plettro, in questo caso, meglio lasciarlo nel taschino.

Anche la Collina monta un sistema Fishman Isys 301, su cui è difficile aggiungere qualcosa che non sia già stato scritto: fa egregiamente il suo, senza infamia e senza lode e, con un po’ di attenzione, non è difficile avere discreti risultati.

Conclusioni

I due strumenti in prova sono solo la punta dell’iceberg dell’offerta di Goldwood, che prevede tre formati – c’è anche la OM – e parecchie opzioni sulle finiture. La fascia di prezzo in cui si collocano sul mercato è particolarmente affollata e agguerrita, ma in effetti hanno tutte le carte in regola per farsi notare. Ottime finiture, realizzazione impeccabile e un eccellente rapporto qualità/prezzo. Da tenere presente e da provare se capita l’occasione.

mario.giovannini@chitarra-acustica.net

Scheda tecnica

Goldwood GW-PS-DCE-NS Pianura

Tipo: chitarra dreadnought

Costruzione: Cina

Top: abete

Catene: abete

Fasce e fondo: mogano

Manico: mogano

Tastiera: teco wood

Ponte: teco wood

Binding: BWB

Meccaniche: cromate con palettina in gomma

Amplificazione: Fishman Isys 301

Scala: 648 mm

Nut: 43 mm

Prezzo: € 279,99

Distributore: Gold Music Srl – Via Magellano, 23 – 10090 Bruino

www.gold-music.it

Scheda tecnica

Goldwood GW-CS-PE-SG Collina

Tipo: chitarra parlor

Costruzione: Cina

Top: abete massello

Catene: abete

Fasce e fondo: mogano

Manico: mogano

Tastiera: teco wood

Ponte: teco wood

Binding: BWB

Meccaniche: cromate con palettina in gomma

Amplificazione: Fishman Isys 301

Scala: 620 mm

Nut: 43 mm

Prezzo: € 394,99

Distributore: Gold Music Srl – Via Magellano, 23 – 10090 Bruino

www.gold-music.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui