Heart Sound Tuning Machines: meccaniche in fibra di carbonio

0
178

(di Dario Fornara) – L’utilizzo di materiali compositi nella liuteria non è cosa nuova, basta pensare alle barre in carbonio utilizzate come rinforzi nella costruzione dei manici o a nut e sellette per il ponte installate sulla maggior parte degli strumenti presenti sul mercato. Heart Sound ha presentato recentemente delle nuove meccaniche per chitarra, realizzate interamente in materiale composito, un mix di fibra di carbonio, tecnopolimeri plastici ad alta resistenza e autolubrificanti, come il teflon.

Meccaniche-Palette_HeartSoundCon questo progetto, Heart Sound si è posta l’obiettivo di realizzare una meccanica estremamente leggera, con caratteristiche funzionali e di resistenza di alto livello; lo sviluppo di un disegno essenziale e ‘tecnologico’ è un’altra caratteristica che rende questo prodotto originale e innovativo.
Aperta la confezione colpisce il fatto di trovarsi di fronte alle meccaniche completamente smontate; il motivo è la possibilità di poterle adattare al montaggio ‘destro o sinistro’, piuttosto che di tutte e sei in linea. Ogni singola meccanica è composta da cinque parti: un perno centrale con madrevite e palettina integrata, un perno avvolgicorda con ingranaggio di riduzione, una boccola di guida, due gusci simmetrici che permettono alla meccanica stessa di essere assemblata nelle due versioni possibili: variando infatti il senso d’inserimento del perno nelle scocche è possibile variarne il senso di montaggio, rendendola di fatto compatibile con la maggior parte delle chitarre presenti sul mercato. Il montaggio è intuitivo ma, nel caso fosse necessario, è possibile scaricare il manuale di istruzioni direttamente dal sito web di Heart Sound. La sostituzione di meccaniche già installate sul proprio strumento potrebbe richiedere l’alesatura del foro sulla paletta e il riallineamento dei due forellini per le minuscole viti di fissaggio: se non siete sicuri del risultato finale sarà bene verificare e confrontare le dimensioni di entrambe prima di procedere incautamente con una operazione di per sé semplice, ma che necessita di un minimo di dimestichezza con questo tipo di lavori.
Meccaniche-Palette_HeartSound2La manopolina ha dimensioni ridottissime e una forma che si potrebbe definire paradossalmente vintage. Il perno per l’avvolgimento della corda termina con due fori passanti che permettono un perfetto ancoraggio grazie alla possibilità di realizzare una specie di laccio che blocca la corda stessa in modo stabile, anche dopo un semplice giro di avvolgimento: ottimo. Pur non essendoci la possibilità di regolare eventuali ‘giochi’ tra i vari componenti, la meccanica ha un movimento preciso e oppone la giusta resistenza alla manipolazione; naturalmente, grazie all’utilizzo di materiali autolubrificanti, dimenticatevi qualsiasi altro tipo di lubrificazione ‘esterna’. Il rapporto di riduzione 1:21 è un buon compromesso tra rapidità di regolazione e accuratezza dell’accordatura: si pone a metà strada tra le possibili scelte offerte dal mercato. Il peso estremamente contenuto (e si parla di circa 50 grammi per l’intero set compreso di viti) ha un effetto positivo sia sul bilanciamento dello strumento, sia sulla sonorità generale, oltre che naturalmente sulla nostra schiena che, col tempo, non potrà far altro che ringraziarci per la scelta attuata.
Rimane da dire che fa davvero piacere (specie in questo periodo…) sapere che Heart Sound è un’azienda italiana, un team in grado di proporre soluzioni valide e all’avanguardia, che sicuramente meritano la giusta attenzione da parte di musicisti e appassionati del nostro strumento (ottimo anche il sistema di amplificazione Perlucens da noi testato l’anno passato). Un’ultima cosa: Heart Sound produce anche un set di meccaniche analogo per ukulele (4 pezzi), con rapporto di riduzione 1:14. Il resto lo trovate su www.heart-sound.com.

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Marca: Heart Sound
Tipo: set di meccaniche per chitarra in fibra di carbonio
Origine: Italia
Distributore: Heart Sound Italy S.r.l – 37135 Verona – Via Augusto Righi, 7 (sede legale e amministrativa)
info@heart-sound.com – www.heart-sound.com
Prezzo: € 63,93 (IVA esclusa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui