Massimo Varini – RomanticaMente

0
53

copertina-massimo-varini-romanticamente
Massimo Varini
RomanticaMente

Kymoto Music

Non è semplice racchiudere diversi significati in una parola sola. Sopprattutto se si devono definire i contenuti di un’opera artistica. Romanticamente è un avverbio che, sostanzialmente, significa: “con sentimento, in modo romantico”. E già sarebbe un buon punto di partenza per un disco. Una dichiarazione di intenti viscerale e senza compromessi. Ma l’aggiunta di una semplice maiuscola, “RomanticaMente”, ne modifica il significato in maniera abbastanza sostanziale, aggiungendo una componente razionale, logica, a quello che dovrebbe essere puro sentimento. E così Massimo è riuscito in modo esemplare a sintetizzare in maniera immediata la sua musica, soprattutto in questo disco. Se in “My Side” [2009] aveva messo particolarmente in mostra i ‘muscoli’, dimostrando una solidissima base tecnica e un vocabolario chitarristico davvero ‘totale’, nei successivi “Anacrusis” [2011] e “Urban Guitar” [2012] la componente ‘sentimentale’ ha acquisito via via maggiore importanza e rilievo. E in questo ultimo lavoro le due cose trovano davvero il loro perfetto equilibrio, dimostrando chiaramente come una non può esistere senza l’altra.

Dieci brani di sola chitarra sono sempre impegnativi, ci vuole tanto cuore, un’anima profonda per trasmettere emozioni articolate, ma anche una mente lucida, capace di veicolare tutto questo in una forma compiuta, che arrivi all’ascoltatore in maniera efficace. In modo che cuore e anima vengano stimolati nella giusta maniera. Tutto questo c’è in “RomanticaMente”, e parecchio altro ancora.
Naturalmente non si può fare a meno di apprezzare anche la ‘confezione’ del lavoro, dall’altissima qualità delle registrazioni alla cover, graficamente molto intrigante e – incredibilmente – senza immagini di chitarre a vista. Ma questo è solo il contorno, all’interno di sostanza ce n’è parecchia!

Mario Giovannini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui