Seagull Entourage Rustic Concert Hall CW QIT

0
349

(di Dario Fornara) – La chitarra oggetto di questo articolo è quella del contest “Prova… Scrivi… Vinci!”, uno strumento che potrete, con un po di fortuna e bravura, ricevere in omaggio grazie alla disponibilità di Seagull e del distributore Music Gallery. Se desiderate conoscere nel dettaglio le modalità per partecipare a questa iniziativa vi rimando alla pagina che ‘Chitarra Acustica’ ha dedicato, il mio compito per ora è semplicemente quello di incominciare a farvi conoscere questa chitarra, chissà mai che presto proprio qualcuno di voi mi potrà confermare le impressioni ricevute.
Seagull-tavolaLa Seagull Entourage Rustic Concert Hall CW QIT è, come tutti gli strumenti di questo marchio, realizzata interamente in Canada, negli stabilimenti di La Patrie. La serie Entourage comprende vari modelli in vari formati e questa Concert Hall rappresenta una novità, lanciata anche recentemente al Musikmesse di Francoforte. La serie Entourage si pone come serie di medio livello nel cospicuo catalogo Seagull, pur non rinunciando a caratteristiche che la rendono uno strumento di qualità professionale; come Seagull ci ha abituato, il prezzo di vendita di questa chitarra risulta particolarmente conveniente e la cosa non mi dispiace affatto. La tavola armonica è realizzata in cedro massello mentre fondo e fasce in Wild Cherry laminato. L’assemblaggio è curato e non presenta imperfezioni, la verniciatura (sunburst per la tavola armonica) è satinata, Semi-Gloss Custom Polished, il ponte in palissandro ospita una selletta compensata in Tusq e dei bridge pins in plastica. Il manico in acero ha una sezione a D schiacciata e ospita un truss rod a doppia azione, la tastiera in palissandro termina con un capotasto in Tusq la cui larghezza misura 44 mm. I tasti, piccoli e bassi, sono perfettamente montati e garantiscono un’intonazione precisa in ogni porzione della tastiera, il diapason dello strumento è corto e misura 633 mm. La paletta mi piace particolarmente e, come ho già detto in altri articoli parlando di chitarre di questo marchio, penso esprima una linea tra le più moderne ed eleganti presenti sul mercato.

Seagull-elettronicaLe sei piccole meccaniche marchiate Seagull funzionano a dovere, sono piuttosto morbide e precise, hanno un rapporto di riduzione di 14:1 e una palettina cromata che si sposa meravigliosamente bene con il nero della paletta. Il suono acustico è marcatamente definito, i medi sono ‘cicciottelli’ e spingono bene le nostre performance fingerstyle mentre i bassi (inaspettatamente) assai robusti si prestano a essere maltrattati vigorosamente con un plettro. La chitarra ha un suono piuttosto compresso, penso al fondo in laminato, mentre il cedro in questo caso regala molto in termini di volume e reattività, la proiezione acustica permette infatti di suonare in modo dinamico anche in contesti prettamente unplugged. Il sistema di amplificazione Quantum 1, con regolazione di volume, alti, bassi e accordatore incorporato, è un ‘sottosella’ che regala un buon suono amplificato, manca un microfono in grado di catturare le percussioni e un po’ di calore timbrico, un limite questo, purtroppo, comune a molti altri sistemi. La Entourage Rustic Concert Hall CW QIT è uno strumento comodo e bilanciato, sia suonando da in piedi che da seduti; il peso contenuto, l’ergonomia generale, il diapason corto e l’assetto ‘corsaiolo’ la rendono perfetta per il live e per chi, pur non potendo spendere grosse cifre, è alla ricerca di una chitarra ‘seria’ ed affidabile, buona per ogni occasione. Manca una custodia, che ci vorrebbe ed è fornibile con sovrapprezzo.
Il contest “Prova… Scrivi… Vinci!” è iniziato: beato chi se la porta a casa!

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Seagull-palettaScheda tecnica
Tipo: chitarra acustica spalla mancante amplificata
Modello Seagull mod. Entourage Rustic Concert Hall CW QIT
Origine:Made in LaPatrie, Quebec, Canada
Distributore: Music Gallery srl – Via V. Monti, 52 20017 Rho – Milano
Tel 02.93909372 web: www.musicgallery.it
Top: Select Pressure Tested Solid Cedar
Fasce e fondo: Canadian Wild Cherry
Manico: Silver Leaf Maple Integrated Set Neck
Tastiera: Rosewood
Ponte: Rosewood, selletta e capotasto in Tusq® by Graphtech
Amplificazione: Quantum 1
Meccaniche: Seagull cromate 14:1
Larghezza al capotasto: 44 mm
Diapason: 633 mm
Prezzo: Euro € 679 IVA inclusa
Custodia: a richiesta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui