Seagull Merlin Mahogany

1
563
Seagull Merlin

(di Dario Fornara) – Ci eravamo lasciati tempo fa proprio con Mr. Godin, il proprietario del marchio Seagull, in occasione di una sua intervista per Chitarra Acustica, parlando della presentazione di un nuovo strumento dedicato alla musica ‘popolare’. Allora non avevo ben capito di cosa si trattasse; oggi però me ne hanno consegnato uno… il Merlin è finalmente nelle mie mani! Nelle intenzioni del costruttore il Merlin è uno strumento ispirato al dulcimer, compatto e come vedremo di facile approcci: è stato pensato anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a uno strumento a corde per il puro piacere di suonare, uno strumento quindi divertente anche nelle mani di chi non è necessariamente un ‘vero musicista’. Non che il Merlin non sia un ‘vero strumento’, tutt’altro, ma effettivamente una volta accordato è quasi impossibile suonarci delle note sbagliate, e vedremo il perché!

Seagull MerlinPer la forma vi rimando alla foto, quindi una specie di dulcimer dotato di un manico tastato. La cassa è ricavata da una tavola solida di acero opportunamente lavorata, mentre la tavola armonica è in mogano massello; lo strumento è disponibile anche con tavola in abete, per chi desiderasse un suono più incisivo, meno morbido e riverberante. La piccola buca, triangolare e con i vertici arrotondati, è decorata con una scritta marchiata a fuoco (laser?), il tutto è progettato e realizzato con cura industriale, ovvero in modo preciso, funzionale e senza sbavature: bene!
Le corde sono ancorate sul fondo e attraversano il corpo dello strumento, appoggiano su un ponte dotato di una selletta compensata in Tusq by Graphtech, il manico stretto ma dallo spessore generoso è realizzato in acero, una costruzione integrata al corpo che Seagull definisce drive-through neck, la tastiera ‘corre’ sullo stesso piano della tavola armonica ed è dotata di soli 7 piccoli tasti che corrispondono agli intervalli della scala maggiore, la larghezza del capotasto misura 1.280”. La paletta ospita 4 piccole meccaniche cromate con palettina in plastica bianca, lavorano bene e si sposano perfettamente al look minimalista dello strumento che presenta una finitura naturale ad olio, anch’essa semplice e funzionale.

Seagull MerlinLe corde sono 4, o meglio, 2 corde singole e una coppia di corde al cantino, l’accordatura è D-A-D/D. La mia totale incompetenza nei confronti di un dulcimer e nello specifico di questo strumento mi ha portato ‘naturalmente’ a utilizzare la prima coppia di corde per creare linee melodiche e le restanti due per creare bordoni di accompagnamento. La tastiera ‘presettata’ rende estremamente semplice, intuitivo e divertente suonare il Merlin, che in realtà è dotato di una voce assai particolare, un suono evocativo e ‘ricco’ di armonici. Il volume, se proporzionato alle dimensioni, è impressionante, ed è in grado di fare impallidire alcuni strumenti da migliaia di euro che stazionano stabilmente nel mio studio. Suonandolo presto ci si rende conto che, sorprendentemente, le possibilità di utilizzo sono davvero molto più ampie del previsto (il Merlin tra l’altro sembra accettare volentieri anche accordature differenti), e di avere tra le mani, come già detto, uno strumento ‘vero’, dalla sonorità, dall’approccio e dal prezzo ‘popolare’, che non mancherà di regalare ispirazione e soddisfazioni a molti musicisti, di qualsiasi estrazione e livello. La scatola di cartone dell’imballo contiene una maniglia in plastica che la trasforma all’occorrenza in una pratica custodia, mentre dal sito Seagull è possibile scaricare il Merlin Handbook, un manualetto che contiene consigli su come utilizzare il nostro nuovo strumento, con tanto di tablature dedicate.
Come al solito e prevedibilmente sto già pensando di non poterne più fare a meno.

Dario Fornara
dariofornara1@alice.it
www.dariofornara.it

Seagull MerlinScheda tecnica
Tipo: strumento popolare ispirato al dulcimer con 2 corde singole e 1 corda doppia
Modello: Seagull Merlin
Origine: made in La Patrie, Québec, Canada
Distributore: Music Gallery Srl – Via V. Monti, 52 – 20017 Rho (Milano) – Tel. 02 93909372 www.musicgallery.it
Top: mogano massello
Bridge: Tusq® by Graphtech
Fasce e fondo: acero solido
Manico: acero
Tastiera: acero
Finitura: Satin Oil Finish
Meccaniche: Seagull
Larghezza al capotasto: 1.280”
Tasti: 7
Prezzo:€ 135 (IVA compresa)
Custodia: cartone imballo con maniglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui