Taylor 317e V-Class Bracing

0
102

(di Marco Alderotti) – Presentata recentemente, e disponibile nei negozi da pochi giorni, la nuova Taylor 317e V-Class è una chitarra acustica elettrificata che fa parte della serie Grand Pacific, con uno shape dreadnought a spalla tonda, simile a una advanced jumbo, abbinato al premiato bracing V-Class di casa Taylor. Costruita negli stabilimenti californiani, lo strumento è realizzato con legni nobili di ottima qualità e con una accuratezza nei dettagli da rasentare la maniacalità.

Per il top la scelta è andata a favore di un bellissimo abete rosso Sitka, mentre fasce e fondo sono in sapele con venature pronunciate e con una colorazione scura, molto attraente e pregevole. Sia tastiera che ponte sono in ebano, e sulla prima sono riportati degli intarsi a forma di gemma in similmadreperla. Anche la paletta, dalla classica forma Taylor, ne riporta lo stemma sempre in similmadreperla e monta inoltre sei meccaniche cromate pressofuse, dal buon funzionamento e tenuta dell’accordatura. Il manico, in mogano tropicale, ha una sezione tondeggiante, comoda nell’uso e con una finitura satinata molto scorrevole e gradevole al tatto.

Anche per fasce e fondo la finitura è satinata, a differenza del top che ha finitura lucida ben applicata, con un’estetica generale molto appetibile. Il traversino è in Tusq bianco, a differenza del capotasto in grafite, che misura al nut 44,45 mm, confortevole nell’uso: già dopo pochi minuti di utilizzo la mano sinistra ringrazia per la comodità e facilità nel suonare.

I 20 tasti disponibili sono rifiniti e lucidati alla perfezione, mentre il binding sul corpo dello strumento è in nero monofilo, semplice come soluzione ma decisamente gradevole.

Sul top è presente un generoso battipenna, dalla forma tipicamente Taylor, mentre la rosetta attorno alla buca è realizzata da fili nero/bianchi di dimensioni diverse, a riprendere il già citato binding sul corpo della chitarra.

Concludo precisando che lo strumento è amplificato con il sistema proprietario Expression System 2, è dotato del secondo bottone per la tracolla e a corredo viene fornita una comoda custodia rigida, con sovraimpresso il nome del brand.

La chitarra è molto leggera e bilanciatissima, sia da seduti che in piedi, grazie a un attento studio dei pesi da parte dei liutai di casa Taylor, con una costruzione impeccabile e senza alcuna imperfezione. Infatti, anche dentro la buca, tutto è al suo posto, molto curato e ben rifinito, con un setup di fabbrica perfetto e scorrevole.

Qualsiasi tecnica usiamo, lo strumento risponde alla perfezione con una sonorità acustica calda, con bassi potenti e definiti e, grazie al bracing V-Class, il suono rimane nitido, trasparente, dinamico e con un gran sustain. Considerando che la chitarra è appena uscita di fabbrica, un miglioramento naturale ce lo possiamo aspettare.

Davvero difficile smettere di suonare, tanto è il divertimento provato e – anche usando capotasti mobili – i risultati ottenuti hanno superato ogni aspettativa. Come detto il sistema integrato di amplificazione è il semplice, ma efficace, Expression System 2, caratterizzato da soli tre controlli posti sulla fascia superiore e adibiti al controllo di volume generale, bassi e alti. Questo preamp è composto da tre sensori posizionati internamente dopo il traversino, i quali captano le vibrazioni delle corde, più un sensore al manico con lo scopo di amplificare percussioni e sfregamenti vari sullo strumento. Il suono ottenuto è molto buono, simile a strumento unplugged salvo piccole correzioni dell’equalizzazione. E, onestamente, la chitarra risponde molto bene su gran parte delle tecniche usate, con una predilezione per strumming e flatpicking. Anche amplificato lo strumento ha una timbrica molto calda, con le frequenze basse in evidenza, ma mai fastidiose e molto musicali. Inoltre durante la mia prova, benché il volume fosse abbastanza sostenuto, non ho avuto alcun problema di feedback o particolari rientri.

Promossa a pieni voti… Da provare, e consigliatissima ai tanti chitarristi elettrici vogliosi di una chitarra acustica di facile utilizzo, dal buon suono, con un rapporto qualità/prezzo importante, ma con la consapevolezza di aver acquistato uno strumento professionale e definitivo.

marcoalderotti1966@gmail.com

Strumento gentilmente concesso per la prova da Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano (Pisa )

Scheda tecnica

Taylor 317e V-Class Bracing

Tipo: chitarra elettroacustica

Costruzione: USA

Top: abete rosso sitka

Fondo e fasce: sapele

Manico: mogano tropicale

Tastiera e ponte: ebano

Capotasto/traversino: grafite nera/Tusq bianco

Meccaniche: Taylor Nickel

Elettronica: Expression System 2

Prezzo: € 1999 (IVA inclusa)

Distributore: www.taylorguitars.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui