Lo stage si terrà nell’ambito del Festival Sentieri Acustici dal 21 al 24 agosto, dalle ore 9 alle 13, e si concluderà il 24 sera con un concerto del Maurizio Geri Swingtet al Palazzetto “Sandro Pertini” di Bardalone. Durante il corso saranno esaminati i principali elementi che concorrono alla formazione dello stile secondo il seguente prospetto:
– Ascolto: introduzione ai principali interpreti, analisi del materiale tramite CD e video.
– Tecnica della mano destra: accompagnamento in 4/4 e 3/4, uso del plettro.
– Tecnica della mano sinistra: esercizi di scioglimento, principali scale, arpeggi sugli accordi maggiori, minori, diminuiti.
– Teoria: utilizzo degli accordi alterati (di sesta, settima maggiore, quinta aumentata, diminuiti), sostituzione di accordi, brevi nozioni di armonia.
– Improvvisazione: approccio agli elementi caratteristici dell’improvvisazione manouche, esempi facili tratti dagli assoli dei grandi interpreti e loro analisi.
– Repertorio: analisi di alcuni brani scelti dall’insegnante in base alle capacità individuali
La finalità del corso è quella di permettere agli allievi di eseguire insieme alcuni brani del repertorio in esame. Non è richiesta la lettura musicale, verrà posta attenzione invece alla memorizzazione di accordi e strutture.
Info: www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici.