Investire con l’entusiasmo di sempre

0
55
Brandoni_or_light
Reno Brandoni

Forse è incoscienza, certamente superficialità, ma l’entusiasmo è alle stelle! Nonostante la crisi, i lamenti, la difficoltà obiettiva nell’accettare silenziosamente l’ennesimo sopruso, nel vedere le nostra tasche svuotate ancora una volta nel nome di una silenziosa, lenta, invisibile ripresa, nel profondo buio di un futuro sempre più incerto, si accendono delle piccole luci. Sono quelle dei miei amici chitarristi, dei collaboratori, della redazione, che – indifferenti al continuo, giornaliero, inevitabile ‘tiraggio’ di cinghia – si ripresentano alla mia porta, pieni di entusiasmo e di idee.

Pensavamo di fermarci con la produzione di CD e invece eccoci arrivati a quota 61. Dovevamo rallentare con la produzione di libri e avevamo stampato il catalogo 2014 proprio per darci una ‘calmata’ e definire un piano editoriale ‘bloccato’, invece continuiamo a essere sommersi da nuovi progetti, lavori di grande qualità che aspettano solo di essere stampati e distribuiti, per diventare sicuro riferimento nella didattica per chitarra.

Personalmente avevo anche quasi interrotto la produzione dei video, ma i quasi 19.000 iscritti al nostro canale YouTube chiedono nuova musica. Ogni video postato viene analizzato e commentato, segno di una condivisioni attiva e partecipativa che merita altro lavoro e nuovo impegno. Così abbiamo pensato: mentre il mondo ‘rallenta’, forse noi dobbiamo accelerare, dobbiamo continuare a crederci, portare avanti il nostro progetto; dobbiamo investire con l’entusiasmo di sempre, con quella gioia che contraddistingue solitamente l’esibizione di un chitarrista: piccolo sorriso nascosto dalla concentrazione, un po’ di narcisismo mascherato da umiltà, ma tanta felicità nel trovarsi su un palco a suonare, anche se per un solo minuto, qualcosa per il proprio pubblico.

Vogliamo essere così. Siamo così! Pronti a qualsiasi cosa per la nostra arte e la nostra passione. Allora? Ci avrete ancora tra i piedi, vedrete crescere il nostro catalogo e le nostre attività, c’incontrerete in mostre, festival e ogni sorta di manifestazione che parli di chitarra, sia essa in pieno agosto o la notte di natale. Ovunque si parli della sei corde, noi ci saremo e faremo sentire la nostra voce, perché la chitarra è la nostra voce, la nostra vita.

Buon fingerpicking e… buone vacanze!

Reno Brandoni

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 07/2014, p. 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui