Bella estate di musica

0
55

Brandoni_NAMM_4914(di Reno Brandoni) – Amare la chitarra può creare stati di affaticamento e confusione. Profonda incertezza o incompiuta realizzazione. Certamente non abbandono e solitudine. Se ami la chitarra non sarai mai solo, troverai sempre qualcuno a raccontarti di quella corda o di quella tastiera. Cercherai sempre un luogo dove sederti e aspettare che qualcuno ti mostri come prendere un rocambolesco Do in dodicesima posizione, o come accordare la chitarra in modo che la tua mano sinistra risulti superflua; se non tutta, almeno in alcune delle sue dita. Esisterà sempre qualcuno che chiede e qualcuno che dà, i ruoli spesso si invertiranno regalando a entrambi medesima dignità e protagonismo.
Parole! I fatti sono che le iniziative si moltiplicano. È diventato difficile decodificare la sfilza di eventi chitarristici anche perché, oltre alla solita performance musicale serale, iniziano a emergere attività collaterali, alcune volte ben più importanti del concerto stesso. Parliamo di seminari, contest, master class…

Andiamo con ordine. Si inizia a fine giugno con la manifestazione organizzata dalla ADGPA: basterà iscriversi all’associazione per godere dei loro seminari.
A Porto Sant’Elpidio, master class e concerti coinvolgeranno allievi e chitarristi dal 3 al 5 luglio.
Weekend successivo a Ferentino Acustica che, oltre al consueto prestigioso programma di concerti serali, vedrà una master class di Bob Bonastre.
Il tempo di una breve boccata di respiro ed eccoci subito a Fiuggi, dal 14 al 19 luglio, dove quest’anno Fingerpicking.net è il partner acustico: seminari con Gavino Loche e Daniele Bazzani, contest aperto a tutti con in premio una chitarra Cordoba. A Fiuggi sarà anche possibile sostenere gli esami di passaggio di livello per ScuolacusticA.
Arriva l’ultima settimana di luglio con PiorAcoustic, e anche lì seminari e tante attività, compresa la presentazione dei libri di Fingerpicking.net.
Dal 31 luglio al 2 agosto, campus estivo sul Monte Amiata con Daniele Bazzani.
E, dal 19 agosto, Kalabria Acustica, presenterà tre giorni di seminari e concerti dedicati alla chitarra.

Ecco, credo sia abbastanza, considerato che il mese di agosto si chiuderà con Acoustic Franciacorta. Mi sembra che ce ne sia per tutti i gusti, per cui, per tutti voi, un augurio di una bella estate di musica!

Reno Brandoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui