È online “Chitarra Acustica” n. 07/2015

0
171

È online il numero 07/2015 di Chitarra Acustica, di cui potete leggere l’editoriale di presentazione e che potete sfogliare, scaricare o richiedere nella sua versione cartacea su chitarra-acustica.net o nei migliori negozi di strumenti musicali.

E così è l’estate…

CAluglio2015(di Andrea Carpi) – Come annunciato nel numero scorso, ci troviamo ora nel bel mezzo di una stagione felicemente avviata di festival e rassegne dedicate alla chitarra acustica. In questo numero abbiamo riservato grandissimo spazio all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, che di anno in anno consolida la sua importanza e i riconoscimenti internazionali. Abbiamo anche dedicato con piacere la copertina a Ron e Luca Barbarossa, che sono stati ospiti del concerto serale del sabato, poiché ci è piaciuta la loro rispettosa disponibilità e il loro amore dimostrato per il nostro strumento e la musica acustica.
Oltre che degli artisti protagonisti dei concerti, abbiamo poi raccontato anche due belle giornate passate al Palco del Fossato a celebrare rispettivamente la musica bluegrass e le canzoni di Neil Young. E ancora la prima uscita pubblica della nostra ScuolacusticA, con i saggi degli allievi e le esibizioni di allievi e maestri sul Palco della Torre. Grande spazio pure per l’esposizione degli strumenti e in particolare per la liuteria, con il resoconto dei corsi di formazione tenuti da esperti del calibro di Dick Boak della Martin Guitar e di una grande liutaia come Linda Manzer. Abbiamo infine visitato lo stand della scuola di liuteria di Pieve di Cento e provato due chitarre di Peggy White, allieva della Manzer.
Mentre eravamo in chiusura di numero, ci trovavamo alla tre giorni di Porto Sound Elpidio, dove Reno Brandoni, Nazzareno Zacconi e il sottoscritto hanno tenuto concerti e seminari. Ora siamo prossimi a partire per Ferentino Acustica e, nel notiziario che segue, troverete i programmi dettagliati di tutte le più importanti manifestazioni che ci attendono e che spesso ci troveranno coinvolti: nella seconda metà di luglio ci sono il Fiuggi Guitar Festival, rassegna di musica classica ma aperta agli altri generi, e PiorAcoustic; a cavallo tra luglio e agosto parte il primo campo estivo di ScuolacusticA sul monte Amiata; poi dopo Ferragosto c’è Kalabriacustica e, a fine agosto, Acoustic Franciacorta, mentre prosegue il festival itinerante di Un Paese a Sei Corde, di cui intervistiamo i due promotori Lidia Robba e Domenico Broschi. Infine a fine settembre si chiude in bellezza con Madame Guitar e l’Acoustic Guitar Village a Cremona Mondomusica.
Continuiamo in queste pagine anche la prima presentazione delle attese chitarre effedot: è ora la volta dei due modelli Mini da studio, con corde metalliche e con corde di nylon. L’appuntamento è previsto per l’autunno.
Nel frattempo, nel numero speciale di agosto di Chitarra Acustica, troverete una montagna di spartiti da suonare.
Ci sarà di che divertirsi…
Buona estate e buona chitarra acustica!

Andrea Carpi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui