Con Fingerpicking.net al New Sounds of Acoustic Music

0
42

Acoustic Guitar Village, Cremona Mondomusica, 30 settembre

2 chitarristi fingerstyle, 1 cantautore-chitarrista e 1 ensemble acustico

logo_AGV2016

Quest’anno il concorso New Sounds of Acoustic Music in memoria di Stefano Rosso, contest di musicisti emergenti, si svolgerà all’interno dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Mondomusica, nell’intera giornata di venerdì 30 settembre. Sono previste alcune modifiche, la più importante delle quali è l’introduzione di una categoria dedicata agli ensemble acustici.

Mentre sono già avviate le selezioni dei finalisti affidate all’associazione culturale Armadillo Club che organizza la manifestazione (selezionerà 1 chitarrista solista, 2 cantautori-chitarristi e 2 ensemble acustici) e a Lizard Accademie Musicali (selezionerà 1 chitarrista solista, 1 cantautore-chitarrista e 1 ensemble acustico), è ancora possibile presentare domanda di partecipazione al nostro portale Fingerpicking.net, che selezionerà 2 chitarristi solisti, 1 cantautore-chitarrista e 1 ensemble acustico. I partecipanti dovranno inviare entro il 31 luglio i propri nominativi, una breve biografia e le registrazioni dei brani da proporre all’indirizzo info@fingerpicking.net. Alla fine del mese di agosto sarà comunicato agli interessati l’eventuale superamento della selezione in vista della partecipazione alla serata finale.

Regolamento
La prima giornata dell’Acoustic Guitar Village, il venerdì 30 settembre, si aprirà con l’evento in questione. Sull’Open Stage 1, palco esterno adiacente al padiglione dell’AGV, dalle 11 alle 19, si alterneranno 12 set di giovani artisti emergenti dell’età massima di 35 anni (4 chitarristi solisti, 4 cantautori-chitarristi e 4 ensemble acustici, nei quali dovrà essere presente almeno una chitarra acustica e potranno essere utilizzate delle percussioni ma non la batteria). Ogni solista o gruppo dovrà presentare due brani, che potranno essere inediti per chitarra di propria composizione o adattamenti originali per chitarra di brani musicali di qualsiasi origine, oppure brani cantati composti personalmente e accompagnati con la chitarra acustica. La lunghezza dei due brani deve essere contenuta in 4 minuti ciascuno. Sarà possibile utilizzare chitarre acustiche con corde metalliche o anche con corde di nylon, ma lo stile dei brani dovrà essere di chiara matrice moderna e non classica.

Una giuria selezionata premierà il primo classificato di ognuna delle tre categorie. I premi saranno messi a disposizione dalla ditta partner dell’evento, mentre altri omaggi saranno offerti dalle aziende John Pearse Strings e Kyser Capos. Inoltre, i tre primi classificati saranno ospiti della successiva edizione dell’Acoustic Guitar Village e parteciperanno ad altre manifestazioni chitarristiche organizzate dall’Armadillo Club. Una serie di altri riconoscimenti e menzioni saranno consegnati a tutti i partecipanti.

Un grande artista internazionale sarà ospite speciale della serata finale e ‘tutore’ dei partecipanti, esibendosi successivamente in concerto e prendendo parte alla giuria. Tra i componenti della giuria sono previsti: Stefania Rosso, figlia di Stefano Rosso; il giornalista Andrea Carpi; Giovanni Unterberger, fondatore di Lizard Accademie Musicali; Reno Brandoni per Fingerpicking.net; Marino Vignali per la ADGPA italiana; il direttore artistico dell’AGV, Alessio Ambrosi, nonché un artista e un liutaio tra le presenze internazionali della manifestazione.

Info: info@fingerpicking.net

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui