È online “Chitarra Acustica” n. 12/2014

0
190

È online il numero 12/2014 di Chitarra Acustica, di cui potete leggere l’editoriale di presentazione e che potete sfogliare, scaricare o richiedere nella sua versione cartacea su chitarra-acustica.net o nei migliori negozi di strumenti musicali.

La quintessenza del Natale

CA_Dicembre2014_webUn altro anno è andato e la consuetudine vorrebbe che fosse tempo di bilanci. Un compito certamente non facile in questa fase complessa di crisi generalizzata. E forse non è stato un caso che la nostra scelta per la copertina sia ricaduta su un personaggio come Francesco Buzzurro. La stessa immagine ce lo ritrae in una postura assertiva, quasi perentoria, con lo sguardo che sembra rivolto in alto, verso una luce. Chiunque abbia avuto occasione di vedere Buzzurro in concerto, non può non aver avvertito il senso di sicurezza di sé, quasi di baldanza, che lui trasmette dal palco. Una sicurezza che, come dice nell’intervista, nasce sì da un evidente talento naturale, ma anche da un infaticabile impegno di studio.
Nel suo ultimo disco, Il quinto elemento, questa sicurezza si esprime in una ricerca che pone la musica appunto come il ‘quinto elemento’, la ‘quinta essenza’ che si aggiunge ai quattro elementi fondamentali: il fuoco, la terra, l’aria e l’acqua. Ed è giusto così: il tempo di crisi va vissuto come l’occasione per ‘vedere’ il cielo limpido oltre le nubi, per attraversare l’ora più scura prima dell’alba, per ricercare la pietra filosofale e un centro di gravità permanente; insomma per ritrovare il senso profondo delle cose.
L’album degli spartiti de Il quinto elemento, con pentagramma e tablatura, sarà pubblicato prossimamente da Fingerpicking.net. E questo è un altro bel traguardo per la nostra attività libraria, nella quale ci siamo impegnati tantissimo per completare e rafforzare nel suo complesso la nostra attività editoriale, legata in particolare al sito e alla rivista. In questo anno il nostro impegno nella pubblicazione di libri si è indubbiamente consolidato: la nuova distribuzione Curci si dimostra particolarmente adatta alla nostre esigenze di una maggiore definizione; la collana “Classic” ha trovato sbocchi distributivi negli Stati Uniti e in Canada con Mel Bay, in Germania con Ancora; la nostra produzione è stata intensa con alcuni nuovi titoli trainanti come La chitarra jazz manouche di Maurizio Geri, L’uso degli effetti per la chitarra acustica di Finaz e Una chitarra per… duo del Bruskers Guitar Duo.
In questa attività libraria si è poi potuta sviluppare negli ultimi anni la riflessione didattica di Daniele Bazzani, che da tempo pensa a costruire un percorso di studi specifico per la chitarra fingerpicking e fingerstyle, tale da porsi al livello dei programmi di studio per la chitarra classica e la chitarra jazz. Dal suo impegno è nato il progetto ScuolacusticA, che è partito con prudenza e cautela a settembre e già oggi può contare sulla presenza di scuole a Roma, Bologna, Borgomanero, Fermo, Lanciano, Macerata, Padova, Sarzana e Torino, con la partecipazione di insegnanti come Stefano Barbati, Maurizio Brunod, Lorenzo Cominoli, Gianfilippo Fancello, Michele Lideo, Gavino Loche, Giuseppe Tropeano, Giorgio Verderosa e Nazzareno Zacconi. Il 6 dicembre è prevista una prima riunione generale degli insegnanti a Bologna, che darà vita anche a un seminario pomeridiano e a un concerto serale alla Ca’ la Ghironda-Modern Art Museum, in via Leonardo da Vinci 19 a Ponte Ronca di Zola Predosa nei dintorni di Bologna. Quando Daniele ha raccontato di tutta l’iniziativa al suo ‘amico’ Tommy Emmanuel, ha ricevuto questa risposta: «Che notizia fantastica, Daniele! Naturalmente sarei felice di visitare le scuole, ne parleremo per l’anno prossimo. Grazie per quello che fai per la chitarra fingerstyle. Chet sarebbe così fiero di te…».
Buon Natale!

Andrea Carpi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui