Mille Chitarre in Piazza

0
266
Mille Chitarre in Piazza 2015

17 aprile – Brescia – Piazza della Loggia
Mille-Chitarre-in-PiazzaCi siamo! E per la quarta volta. A Brescia, in piazza della Loggia, il 17 aprile si terrà il Mille Chitarre in Piazza, il raduno più grande di chitarristi, l’unico concerto dove tutti sono protagonisti. Diventato in poco tempo un’imperdibile appuntamento per gli appassionati delle sei corde, l’evento è nato da un’idea di Isaia Mori, cantautore, chitarrista e leader di Isaia & l’Orchestra di Radio Clochard, coadiuvato dall’amico Antonio D’Alessandro e dallo staff dell’etichetta indipendente Diffusione Arte. Per l’occasione verranno scelte otto canzoni scaricabili dal sito www.millechitarre.com e poi basterà iscriversi all’evento per cantare e suonare tutti insieme. Sul palco, Isaia e Antonio dirigeranno la folla per intonare e partire contemporaneamente. Una festa che vede partecipare alcune migliaia di chitarristi provenienti da tutta Europa.

Verrà rispettato il seguente programma: dalle ore 12 saranno allestiti, a cura di Diffusione Arte, quattro gazebo che saranno attrezzati per le informazioni e le iscrizioni. Poi, dalle 14.30 alle 15.30, ci sarà il consueto Aspettando il Mille Chitarre: accoglienza partecipanti e registrazione chitarristi con animazione di Radio Number One; seguiranno, dalle 15.30 alle 16.30, le prove generali e ancora la registrazione dei chitarristi. Dalle 16.30 alle 17.30, inizio del Mille Chitarre edizione 2016 e infine, dalle 17.30 alle18.30, concerto conclusivo della band Isaia & l’Orchestra di Radio Clochard. Partecipare è gratis!

Ripercorriamo la storia del Mille Chitarre in Piazza. Il 2013 è stato il primo anno in cui Diffusione Arte, con la collaborazione dell’associazione Palcogiovani, ha voluto dar vita a questa idea: un evento unico, con l’obiettivo di riunire in una stessa piazza quanti più chitarristi possibili al fine di suonare e cantare tutti insieme alcune canzoni famose. Il 17 marzo 2013, in piazza della Loggia a Brescia, si è organizzata la prima edizione dell’evento; nonostante la pioggia abbia costretto a posticipare l’esibizione, incredibile è stata l’affluenza di chitarristi che si sono presentati puntuali alle ore 16, in attesa di essere coordinati per cantare e suonare insieme. Rimandata quindi per il maltempo, il 7 aprile la magia si è ripetuta e sempre alle ore 16 è stato incredibile vedere persone di ogni età, con in spalle una chitarra, spuntare da ogni vicolo antistante piazza della Loggia e avvicinarsi alla postazione (estremamente semplice: fungeva da palco un cassone di un autocarro Ape Piaggio) con la voglia di suonare e cantare insieme. I brani scelti per l’occasione furono “La canzone del sole”, “Gianna” e “La Bamba”.

L’anno successivo il Mille Chitarre è stato organizzato il 6 aprile in piazza della Vittoria a Brescia, con un ottimo successo e un’affluenza eccezionale. Per l’occasione i brani scelti furono “Generale”, “Albachiara”, “Io Vagabondo”, “Knockin’ on Heaven’s Door”, “Mille chitarre, una sola serenata” (l’inno ufficiale dell’evento scritto da Isaia Mori), “UFO Robot” e “ll coro dei pompieri” (tratto dal film …Altrimenti ci arrabbiamo! con Bud Spencer e Terence Hill).

Mille Chitarre in Piazza 2015
Mille Chitarre in Piazza 2015

Poi, nel 2015, nuovamente in piazza della Vittoria, le presenze si sono più che triplicate e i mille e più chitarristi hanno eseguito “Imagine”, “Come mai”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, “Vita spericolata”, “Il coro dei pompieri” e “Il ragazzo della via Gluck”. Prima del gran finale con “Mille chitarre, una sola serenata” e l’intramontabile “La canzone del sole”.

Antonio D’Alessandro
www.antoniodalessandro.it

 

Info: Isaia, 328 6937178; Antonio, 347 0789481
info@diffusionearte.com, www.millechitarre.com, www.diffusionearte.com
www.facebook.com/millechitarre

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui