È online “Chitarra Acustica” n. 08/2016

0
101

È online il numero 08/2016 di Chitarra Acustica, di cui potete leggere l’editoriale di presentazione e che potete sfogliare, scaricare o richiedere nella sua versione cartacea su chitarra-acustica.net o nei migliori negozi di strumenti musicali.

Dammi un cinque

CA-08_2016Ho sempre raccontato che la musica è condivisione, amicizia, voglia di comunicare e stare insieme. Ho lavorato per quasi quarant’anni per diffondere la chitarra e renderla fruibile al maggior numero di persone. Nel 1982 ho trascritto in tablatura i due libri di Giovanni Unterberger, Metodo per chitarra ragtime e Antologia di chitarra fingerpicking, che erano stati pubblicati da Bèrben solo con la notazione musicale. Questo lavoro ha consentito a molti chitarristi di approcciare più facilmente lo studio dello strumento.

Ho incontrato nel tempo molti musicisti estremamente gelosi del loro lavoro, ma molti altri meravigliosamente generosi, che non hanno mai negato un consiglio o nascosto il loro know how, e sempre con estrema disponibilità si sono concessi per raccontare le proprie esperienze musicali senza trascurare nessun particolare o tecnicismo. Tra questi ce n’è uno in particolare con cui vanto una solida amicizia. È Massimo Varini, sempre pronto con la telecamera a raccontare ogni particolare del suo lavoro. La parola ‘condivisione’ è stata tra lui e me il fondamento della nostra amicizia e del nostro reciproco rispetto. Abbiamo sempre trasferito l’uno all’altro ogni nuova scoperta, fosse essa legata alla musica suonata o semplicemente a un nuovo software utilizzato. E anche se il tempo ci ha resi praticamente involontari ‘concorrenti’, abbiamo continuato a raccontarci il nostro viaggio musicale aiutandoci a vicenda.

Di solito il numero di agosto è un numero dedicato alla didattica, con spartiti da suonare o arrangiare e un piccolo concorso che prevede la selezione dei più ‘volenterosi’. Nel disegnare questo numero mi sono ricordato dell’avversario-amico ‘Laboratorio Varini’ e ho proposto a Massimo una sfida tra la nostra ‘ScuolacusticA’ e il suo laboratorio. Più che una sfida è un gioco, un’occasione in più per dimostrare la condivisione di cui oggi ha tanto bisogno la musica. Così questo numero accoglie la sua partecipazione didattica con tanti brani e molte lezioni video. Ora starà a voi scegliere quale brano imparare e quale inviare alla redazione. Noi vi aspettiamo numerosi e pieni di entusiasmo.

Vinca il migliore!

Vota ScuolacusticA!
Vota ScuolacusticA!
Vota ScuolacusticA!

Reno Brandoni

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui