Chitarra classica Takamine GSC5CE-NG

0
908

(di Marco Alderotti) – La Takamine GSC5CE-NG è una chitarra classica elettrificata a spalla mancante, fabbricata in Cina con una realizzazione ben fatta e degna della casa.

Dal disegno semplice e moderno, la neonata della casa nipponica vanta un top in cedro massello e fasce e fondo in noce laminato di buona qualità, con venature compatte e belle a vedersi. Il manico in mogano ha dimensioni leggermente contenute rispetto agli standard costruttivi di uno strumento classico. Infatti il nut è di 50,8 mm, assai più comodo e suonabile per chi, per la prima volta, si avvicina a una chitarra classica a tutti gli effetti. Sia ponticello che tastiera sono in palissandro di discreta qualità, mentre i 19 tasti disponibili sono montati correttamente, con rifinitura ai bordi più che buona considerando il rapporto qualità/prezzo davvero sorprendente.

La chitarra ha una scala di 650 mm, con traversino e nut in osso sintetico, mentre l’action di fabbrica risulta comoda e rilassante, dettaglio che il futuro acquirente apprezzerà particolarmente.

La paletta, dal disegno prettamente tradizionale, ospita sei meccaniche dorate a ingranaggi scoperti con palettine madreperlate, in grado di garantire un buon funzionamento e una buona tenuta dell’accordatura. Il logo della casa è in questo caso una simpatica ‘T’ in corsivo, di color oro, presente su molti altri modelli di recente fabbricazione.

Come segnalato in apertura la chitarra è elettrificata, grazie al sistema integrato di preamplificazione TP-E, studiato e realizzato direttamente in azienda. Si tratta di un semplice piezo, gestito da un controllo volume e un controllo tono, con accordatore e mini interruttore mid-cut per tagliare, quando necessario, le medie frequenze in eccesso.

Come tutta la produzione marchiata Takamine, la costruzione risulta ben fatta, con inserti precisi e una verniciatura ben applicata, senza alcun tipo di imperfezione, nemmeno in controluce. La chitarra ha finitura lucida, mentre sul corpo è presente un elegante binding in nero che si fa apprezzare per estetica ed eleganza. La rosetta attorno alla buca ha un motivo a mosaico di estrazione classica. Di serie non viene fornita la custodia, che è acquistabile separatamente.

Ultimamente sono attratto da strumenti classici e crossover – categoria di cui la nostra fa parte – grazie ai miei ultimi idoli chitarristici, che ne fanno uso. Così l’eccitazione sale e, allora, via con la prova vera e propria. Come sempre, inizio a gustare le sonorità emesse dalla chitarra unplugged, usando soltanto le dita. Lo strumento risulta subito comodo, con un manico scorrevole che non induce il minimo affaticamento, grazie al buon setup di fabbrica.

Il timbro è davvero sopra la media, con un suono caldo e ricco, un attacco delle note pronunciato e dinamico. Il volume è buono, considerando che lo strumento è nuovo, e a parer mio andrà sicuramente migliorando con il tempo, visti gli ottimi legni e materiali usati. Accordi, arpeggi e note singole sono il suo regno, con una resa sonora piacevole e professionale. Anche in fingerstyle i risultati ottenuti sono molto convincenti, tanto che i presenti – durante la mia prova – hanno quasi gridato al miracolo.

Elettrificata con il semplice preamp TP-E la chitarra conferma le proprie doti, rispettando il suono naturale. Ho dovuto correggere l’equalizzazione in particolar modo sull’amplificatore di turno, anche se i pochi controlli disponibili sullo strumento riescono comunque a ritagliare il suono ricercato, grazie anche al controllo mid-cut.

La GSC5CE-NG è promossa a pieni voti e consigliata ai più, in particolare a chi si vuole avvicinare a uno strumento con corde in nylon sborsando una cifra più che ragionevole.

marcoalderotti1966@gmail.com

Strumento gentilmente concesso per la prova da Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano (Pisa )

Scheda tecnica

Takamine GSC5CE-NG

Tipo: chitarra classica cutaway elettrificata

Costruzione: Cina

Distributore: www.gold-music.it

Top: cedro (massello)

Fondo e fasce: noce (laminato)

Manico: mogano

Tastiera e ponte: palissandro

Tasti: 19

Scala: 650 mm

Nut e traversino: osso sintetico

Elettronica: TP-E Preamp

Prezzo: € 475 (IVA inclusa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui