“Come suonare la chitarra Fingerpicking” – Reno Brandoni

0
356

Un manuale per tutti, per imparare a suonare da autodidatti e senza conoscere la musica

Avete preso in mano per la prima volta una chitarra e non avete idea di come cominciare a suonarla? Questo manuale, “Come suonare la chitarra Fingerpicking”, verrà in vostro soccorso. Attraverso esempi, brani e video didattici l’autore, Reno Brandoni, vi spiegherà passo passo come tenere la chitarra, dove e come posizionare le dita sulla tastiera, come leggere l’intavolatura e gli accordi.

Questo manuale, pensato per i principianti, è adatto anche a chi sa già suonare la chitarra ma vuole avvicinarsi al fingerpicking, apprendere questa tecnica e gli arpeggi che la caratterizzano. Il sistema dello spartito con tablatura e i video allegati vi permetteranno di affrontare con tranquillità anche le lezioni più complesse.

“Ho sempre desiderato poter raccontare il mio approccio a questo stile” – ha dichiarato Reno Brandoni, tra i fortunati allievi di Stefan Grossman. Suonando la chitarra con le dita “da soli potrete riuscire a creare contemporaneamente basi ritmiche, giri di basso e melodie con un unico strumento”.

brandoni_fingerpicking

 Clicca qui per accedere allo shop

Guarda il video di “Caruso” eseguita da Reno Brandoni

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=RTZp9EEbVA0[/youtube]

Sull’autore

Brandoni_or_light

Negli anni ’80 Reno Brandoni ha iniziato a collaborare ed esibirsi con i più importanti chitarristi dell’epoca, tra cui Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e Dave Van Ronk.

Nel 2000 ha fondato il sito web “Fingerpicking.net”, che ha incontrato il favore di centinaia di chitarristi. Ha pubblicato i cd Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006). In duo con Giorgio Cordini, direttore artistico di Acoustic Franciacorta, ha realizzato nel 2008 un cd dal titolo “Anema e Corde”. Ha partecipato alle raccolte “36” e “34 volte amore”.
Ha pubblicato  con “Happy Grass Music” i libri “La chitarra di Giovanni Unterberger in Tablatura” e Chitarristi Italiani la loro musica le loro idee” e per Anthropros ha curato le trascrizioni del libro di Andrea Carpi “Il manuale di chitarra folk”.

Con Fingerpicking.net ha pubblicato il libro “Open Tuning Basics” e ha curato la collana “Classic” ovvero la trascrizione dei manuali di chitarra classica in tablatura.

Attualmente la sua attività musicale si divide tra concerti e iniziative editoriali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui