Daniele Bazzani – Open Tunings

0
51
10 Brani Facili in Accordatura Aperta
32 pagine – CD Audio Incluso
Bazzani_OpenTunings_webLa chitarra acustica offre un numero enorme di varianti, non solo timbriche: una di queste è la possibilità di cambiare accordatura, caratteristica che rende il nostro strumento quasi unico.

Le cosiddette accordature “aperte” (o alternative) permettono di ottenere, già solo facendo risuonare le corde a vuoto, un accordo maggiore o minore, lasciando al musicista la scelta di diteggiare note ed aggiungere o modificare quanto già a disposizione. Nonostante si sia portati a pensare che si tratti di una sorta di “novità”, le accordature aperte vengono utilizzate già dal 19° secolo, e le partiture di brani ormai leggendari come “Spanish Fandango” hanno venduto milioni di copie prima del 1900.

Questo libro è volto alla scoperta della chitarra nel senso più completo, ed è rivolto a chi si è avvicinato da poco al Fingerstyle, perché la diversa accordatura “può” permettere di scrivere musica abbastanza semplice da eseguire, ma comunque gradevole da ascoltare, visto il minor numero di diteggiature necessarie a far suonare gli accordi. Spero di essere riuscito nell’intento, il lavoro è formato da dieci brani semplici da suonare caratterizzati da molte accordature differenti, che si vanno idealmente a collocare nella fase iniziale del nostro percorso di ScuolacusticA, dando allo studente la possibilità di iniziare a formarsi un repertorio già dalla prima parte del viaggio didattico.

Buon accordatore a tutti.

Vi ricordiamo che potete acquistare una copia di questo libero in versione cartacea direttamente dal nostro shop o in versione digitale scaricando la nostra app.

android-app-195
App_Store_Badge_EN

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui