mercoledì, 5 Ottobre , 2022

È online “Chitarra Acustica” n. 7/2014

È online il numero 7/2014 di Chitarra Acustica, di cui potete leggere l’editoriale di presentazione e che potete sfogliare, scaricare o richiedere nella sua versione cartacea su chitarra-acustica.net o nei migliori negozi di strumenti musicali.

“Un’estate di festival e musica da suonare”

Una buona parte di questo numero è consacrata all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, che anche quest’anno si è confermato come la manifestazione guida dei festival italiani di chitarra acustica, in particolare per le notevoli dimensioni del suo settore espositivo, che ha visto la presenza di circa centotrenta espositori, accanto alla qualità sempre alta degli spettacoli artistici. Veramente impressionante è stato soprattutto il numero e il prestigio dei liutai internazionali presenti, in qualità di insegnanti, conferenzieri ed espositori, dal texano Chris Jenkins all’irlandese George Lowden, da David Doll del Custom Shop Martin a Jean Larrivée, da John Monteleone a Linda Manzer della Pikasso Guitar e di tante altre chitarre di Pat Metheny, da Bill Collings a Ron Huisen della Taylor Guitars e Richard Hoover della Santa Cruz Guitars. Al Meeting abbiamo dedicato dei servizi sui concerti serali, sull’Heart Music All Day Acoustic Show, evento organizzato nell’ambito del festival da Heart Sound e Fingerpicking.net con la partecipazione di numerosi chitarristi italiani, e poi sull’esposizione e sui corsi di liuteria, oltre a un’intervista a Lars Rasmussen, Gustav Fredell e Sharleen Simmons, tre giovani e bravissimi liutai svedesi scoperti da Dario Fornara per l’occasione. Alla rassegna Un Paese a Sei Corde abbiamo inoltre incontrato e intervistato Mirko Borghino, con numerose novità in serbo.

"Chitarra Acustica", n. 07/2014
“Chitarra Acustica”, n. 07/2014

La copertina è invece appannaggio dell’ennesimo astro proveniente dall’Australia, John Butler, ancora non molto conosciuto da noi, ma già popolarissimo in molti paesi e idolo di migliaia di giovanissimi: le versioni su YouTube della sua “Ocean” hanno raggiunto decine di milioni di visualizzazioni. Butler è cantante, songwriter, chitarrista acustico ma anche amplificato da un potente Marshall valvolare, appassionato delle accordature aperte nella tradizione blues, ma anche ispirato dal reggae e dall’hip hop. Daniele Bazzani lo ha incontrato in occasione di un recente concerto tutto esaurito all’Estragon di Bologna.

Intanto prosegue la gloriosa stagione dei festival di chitarra acustica e, in questo numero, aggiungiamo in particolare i programmi completi di Ferentino Acustica, che si svolgerà verso la fine di luglio, di Acoustic Franciacorta, che occuperà l’ultimo fine settimana di agosto, e di Madame Guitar, che si terrà a fine settembre a Tricesimo in provincia di Udine. Inoltre, in concomitanza purtroppo con la rassegna di Tricesimo, l’importante esposizione internazionale Cremona Mondomusica, dedicata agli strumenti ad arco e a corde di alto artigianato, ospiterà l’Acoustic Guitar Village, un’area espositiva totalmente dedicata alla chitarra acustica contemporanea, classica e moderna. L’organizzazione del village è affidata ad Alessio Ambrosi, il patron del Meeting di Sarzana.

Adesso è proprio alle porte il periodo delle vacanze, che speriamo possano essere trascorse da tutti con la necessaria serenità. Noi, in ogni caso, non vi lasceremo soli. Come già l’anno scorso, vi stiamo preparando un altro numero di agosto interamente dedicato a spartiti di brani da suonare, possibilmente insieme. La musica, è sicuro, non ci abbandonerà.

Buon fingerpicking!

Andrea Carpi

Articolo precedenteGiampiero Gueli
Articolo successivoAlessandro Zaccagni

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

21,988FansMi piace
3,513FollowerSegui
20,100IscrittiIscriviti

Ultimi Articoli