È online “Chitarra Acustica” n. 09/2016

0
168

È online il numero 09/2016 di Chitarra Acustica, di cui potete leggere l’editoriale di presentazione e che potete sfogliare, scaricare o richiedere nella sua versione cartacea su chitarra-acustica.net o nei migliori negozi di strumenti musicali.

E si ricomincia…
Chitarra Acustica Settembre 2016

L’estate è già finita, ma settembre ci riserva ancora degli incontri di grande interesse. Mentre il Paese a Sei Corde conclude la sua lunga carrellata di appuntamenti iniziata a giugno, i due ultimi fine settimana lunghi del mese ci attendono con due dei più importanti festival italiani, Madame Guitar a Tricesimo nei dintorni di Udine e l’Acoustic Guitar Village nell’ambito di Mondomusica a Cremona. A Madame Guitar ci saranno tra gli altri David Knopfler, uno dei fondatori dei Dire Straits insieme al fratello Mark, e poi Maneli Jamal, l’immarcescibile Bobby Solo in duo con la giovane chitarrista Silvia Zaniboni, Giua ed Enrico Negro. All’Acoustic Guitar Village, atteso al banco di prova della chiamata all’eredità dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, ritroveremo Soïg Sibéril, Franco Morone, Diane Ponzio, il concorso New Sounds of Acoustic Music per musicisti emergenti, il Bluegrass Meeting, e poi le master class di liuteria quest’anno con Jean Larrivée e Michael Gurian, le mostre storiche delle chitarre Wandrè e delle chitarre gipsy jazz.

Subito dopo, dai primi di ottobre, ci sarà una lunga tournée italiana di Tommy Emmanuel insieme ad Andy McKee. Li abbiamo contattati per tempo e così le loro interviste sono già presenti in questo numero per prepararvi all’evento. Non mancano le novità in casa Emmanuel, che non pago della sua straordinaria carriera ha creato una personale etichetta discografica, la CGP Sounds, con cui ha pubblicato il suo nuovo disco, It’s Never Too Late, e il nuovo album Live Book di Andy McKee, il primo artista della sua ‘scuderia’, dalla quale ci aspettiamo grandi cose. Siamo particolarmente contenti anche dell’ingresso di McKee, uno degli artisti più rappresentativi dei ‘nuovi corsi’ della chitarra acustica, sulla nostra rivista per la prima volta, esordio che abbiamo voluto festeggiare con la storia di copertina.

Abbiamo anche raccontato il festival a noi particolarmente vicino, Ferentino Acustica, organizzato a metà luglio dal nostro direttore artistico Giovanni Pelosi, senza soffermarci come di consueto sulla cronaca minuta della manifestazione, ma concentrandoci soprattutto sulle interviste a due degli artisti ospiti: François Sciortino, oggi il più attivo esponente del French picking, e l’orchestrina Musica da Ripostiglio, rappresentata nelle persone dei due chitarristi Luca Pirozzi e Luca Giacomelli, una scoperta per noi sempre più entusiasmante. A Ferentino abbiamo realizzato anche una lunga intervista a Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, che ci riserviamo di pubblicare più avanti, forse con qualche sorpresa.

E abbiamo ricordato brevemente anche il Fiuggi Guitar Festival, che si sta rivelando sempre più come il luogo di destinazione più adatto per i saggi e la consegna dei diplomi della nostra ScuolacusticA. A questo proposito, sta ripartendo il nuovo anno scolastico, e anche ScuolacusticA naturalmente si sta organizzando per riprendere con rinnovato impegno e consapevolezza le sue attività. Anche noi di Chitarra Acustica, dal canto nostro, stiamo rientrando in un clima di studi: da questo numero partono due nuove importanti rubriche didattiche, “Guitarra flamenca” a cura di Juan Lorenzo e “Tradizione popolare italiana e fingerstyle” a cura di Enrico Negro. Sono due rubriche che si rivolgono entrambe al mondo delle musiche etniche e del folklore musicale, un mondo cui siamo molto affezionati.

Andrea Carpi

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui