sabato, 1 Ottobre , 2022

Laboratorio Musicale Varini

Massimo Varini da ormai 20 anni è considerato uno dei massimi esponenti della didattica per Chitarra. I suoi Manuali Didattici sono i più venduti da tanti anni: era il 1997 quando uscì il suo primo VHS “Costruire il proprio fraseggio nella Chitarra Pop-Rock”.

laboratorio musicale varini

E’ anche un “sognatore” che crede molto nelle nuove tecnologie: il suo canale Youtube sta per compiere 10 anni e ormai ha 24.000.000 (ventiquattromilioni) di visualizzazioni, perlopiù di lezioni di Musica; ha creduto in questo mezzo fin da subito. I suoi manuali sono stati tra i primi ad avere un CD Multimediale allegato, poi DVD  Video, DVD-Rom e un po’ di anni fa una collana di manuali con l’hastag #didatticaanticrisi: gli stessi manuali cartacei ma con dei QR code per raggiungere le videolezioni, risparmiando il costo del DVD.
A fine 2014 ha deciso di creare il Laboratorio Musicale Varini: una piattaforma di E-Learning in grado di far compiere allo studente un percorso prestabilito, graduale, esente da “salterelli e scorciatoie”, con test di comprensione ed un esame finale che per la maggior parte dei corsi è visionato, analizzato e valutato da Massimo stesso che invia le valutazioni, il voto ed eventuali suggerimenti all’allievo, che potrà poi scaricare il suo Attestato di Frequenza al LMV.

Ecco cosa scrive Max sul sito www.laboratoriomusicalevarini.com:

Entrando a far parte del Laboratorio Musicale Varini scoprirai quanto imparare possa diventare semplice dal punto di vista del “flusso didattico”: i metodi sono garantiti dalla grandissima ed ineccepibile esperienza di Massimo Varini. Il “grosso del lavoro” lo dovrai fare tu impegnandoti e studiando, ma qui nel LMV troverai Corsi e Percorsi giusti per te, sia che tu voglia suonare soltanto per divertirti o che tu voglia fare veramente sul serio!!!
Il sistema E-Learning del Laboratorio Musicale Varini è utilizzabile da Personal Computer e mobile: sia cellulari che tablet, usando semplicemente un internet browser e quindi si adatta ai sistemi operativi iOS, Android o altri che dovessero venire inventati!
I corsi hanno una durata di 4 mesi (se non diversamente indicato, alcuni durano 6 mesi): 3 mesi di lezioni e un mese per il ripasso e la verifica di quanto appreso, periodo da usare in caso fatichi a tenere il passo del tantissimo materiale veicolato dai corsi.
Ciascun corso è diviso in 12 Unit, ciascuna pensata per essere sviluppata durante una settimana. Ci sono due, tre o più video lezioni settimanali; per ogni lezione si scarica prima il materiale didattico necessario, sia esso un PDF con trascrizioni su pentagramma e tablatura, box di accordi o MP3; i percorsi didattici Avanzati e Pro durano invece 6 mesi.

Il percorso è serio e scrupoloso, il sistema ti riconosce come utente dopo aver effettuato il login e ti propone lo step successivo a quello appena completato: puoi sempre vedere tutto il curriculum del materiale didattico in ordine e diviso in settimane: in verde puoi vedere il materiale già completato, in giallo quello in via di completamento e con il lucchetto il materiale che ancora non è stato sbloccato: puoi tornare indietro per ripassare le lezioni in qualsiasi momento, ma per andare avanti devi completare le lezioni: questo a garanzia per il tuo apprendimento e perché l’Attestato che viene rilasciato a fine corso abbia una credibilità!
Per questo motivo alla fine di ogni settimana trovi un Test di Comprensione della Unit: serve per capire quanto hai appreso e darti un punteggio che servirà come voto finale del corso.
In qualsiasi momento puoi verificare le tue statistiche.

Prima di poter rilasciare il tuo Attestato di Frequenza completo di voto servirà poter vedere ed ascoltare come suoni per capire se hai veramente studiato.
Per fare questo il Laboratorio Musicale Varini ti permette di sottoporre a Massimo Varini (e per i corsi base ai Docenti Gianfilippo Fancello e Matteo Bottini) un “Elaborato”: puoi caricare un video oppure inserire un link ad un video di Youtube. L’importante è che si possa vedere che sei tu che suoi e che lo fai in tempo reale.
Oltre alla valutazione del video il tuo Docente analizzerà tutta la tua attività all’interno del Laboratorio per poi rilasciare il tuo Attestato di Frequenza che, a questo punto, avrà un suo reale valore: per questo il sistema E-Learning del Laboratorio Musicale Varini è così potente!

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

21,988FansMi piace
3,505FollowerSegui
20,100IscrittiIscriviti

Ultimi Articoli