Fiuggi Guitar Festival 2014

0
200

Fiuggi-Guitar-Festival

VIII Festival Internazionale della Chitarra – Città di Fiuggi
2nd Acoustic Guitar Contest
16-20 luglio 2014

Dal 16 al 20 luglio si terrà a Fiuggi in provincia di Frosinone l’ottava edizione del Festival Internazionale della Chitarra, che anche quest’anno vanterà la presenza sia di numerosi artisti internazionali, sia di affermati chitarristi italiani che, durante le giornate della rassegna, terranno più di venti concerti. Ideatore e direttore artistico del festival è il chitarrista e compositore romano Roberto Fabbri. Ospite d’eccezione per la serata d’apertura è Rossana Casale con il Maurizio Di Fulvio Trio;la chiusura della manifestazione è invece affidata ad Antonella Ruggiero accompagnata da Francesco Buzzurro.

Roberto Fabbri
Roberto Fabbri

Il Festival prevede la presenza di un centinaio di corsisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, che frequenteranno le master class di perfezionamento dei maestri. Si svolgerà poi il Concorso Internazionale di Chitarra, che è dedicato alla promozione dei giovani musicisti e porterà il vincitore – oltre che ad aprire la successiva edizione del festival – a esibirsi al prestigioso Festival ‘Andrés Segovia’ di Madrid nel 2015. La commissione esaminatrice è composta dal presidente Eros Roselli (Italia) e dai commissari internazionali Gabriel Guillen (Venezuela), Guy Traviss (Inghilterra), Eszter Lencses (Ungheria) e Anna Inozemceva (Russia). Assisteremo inoltre a un convegno di studi, a una mostra di liuteria e di editoria chitarristica, alla consegna del Premio ‘Città di Fiuggi’ alle eccellenze del mondo chitarristico, assegnate per quest’anno a: Mauro Storti ‘alla carriera’; Carlo Francesco Defranceschi per la composizione; Giuseppe Gazzelloni per la didattica; Gabriel Guillen per la promozione; Tom Kerstens per il concertismo; Exagon Tuning Machine per la liuteria; Classical Guitar per l’editoria; Domenico Scaminante per il miglior CD con Lumina Solis – Frammenti d’autore – Opera completa per chitarra sola di Carlo Carfagna.

Il programma dei concerti, a ingresso gratuito, prevede:
16 luglio, ore 18, Fiuggi Città: Luisa Sorci & Mauro Restivo in “Affaccete alla finestra – Sei corde ’na voce a Roma”; ore 17.30, Teatro Comunale: Orchestra di chitarre del Conservatorio di Latina, a cura del maestro Giuseppe Gazzelloni; Tom Kerstens (Olanda), concerto gemellato con il festival IGF di Bath in Inghilterra; Consegna Premi ‘Città di Fiuggi’; ore 21, Piazza Martiri di Nassiria: Carlo Aonzo & Roberto Margaritella, duo mandolino e chitarra in un concerto gemellato con il festival Musica IN Estate di Acqui Terme; Rossana Casale & Maurizio Di Fulvio Trio; Luca Stricagnoli, vincitore del Concorso di chitarra acustica 2013.
17 luglio, ore 18, Fiuggi Città: Marco Russo in “Roma-Napoli A/R”; ore 18, Palazzina Medica: Giovanni Grano & l’Orchestra di chitarre diretta dal maestro Francesco Russo; ore 21, Piazza Martiri di Nassiria: Andrea Vettoretti, Nando Citarella & Francesco Taranto; Stefano Barbati & Giovanni Pelosi.
18 luglio, ore 18, Palazzina Medica: Emanuela Guttoriello, Andrea Milan & l’Orchestra di chitarre diretta dal maestro Felicia Toscano; ore 21, Piazza Martiri di Nassiria: duo di chitarre Salvatore Zema & Eszter Lencses (Italia-Ungeria), Gabriel Guillen & Anna Inozemtseva (Venezuela-Russia), Reno Brandoni & Dario Fornara.
19 luglio, ore 18, Teatro Comunale: proiezione del filmprodotto da Rai 2 Quartieri spagnoli, alla quale interverranno Marcello Masi (direttore del Tg2), Donato Placido (di Tg2 Dossier), Fabio Venditti (regista) e i ragazzi dei quartieri spagnoli; in chiusura il Roberto Fabbri Guitar Quartet, autore della colonna sonora del film, in un evento gemellato con il Fiuggi Family Festival;ore 21, Piazza Martiri di Nassiria: Ivan Petricevic (Serbia), vincitore del Concorso Internazionale di Chitarra 2013; Juan Lorenzo in un omaggio a Paco de Lucía; “Sevilla Flamenca”con José Luis Postigo e Juan Lorenzo (chitarre), Pilar Carmona e Antonio Castro (baile) e Maria Rosario Meos ‘Rosarillo’ (cante); Micki Piperno.
20 luglio, ore 17.30, Palazzina Medica: concerto degli allievi del Corso di musica da camera della Music Academy Roma, coordinati da Silvia Battisti D’Amario; concerto di chiusura degli allievi del festival e premiazioni dei concorsi; ore 21, Piazza Martiri di Nassiria: Ciro Carbone, Roberto Fabbri Guitar Quartet, Antonella Ruggiero & Francesco Buzzurro.

Micki Piperno (foto di Alfonso Giardino)
Micki Piperno (foto di Alfonso Giardino)

La chitarra classica è il perno su cui ruota l’intero festival, che tuttavia si apre ad altri generi musicali: anche quest’anno la manifestazione prevede al suo interno una sezione dedicata alla chitarra acustica, il 2nd Acoustic Guitar Contest diretto dal chitarrista acustico Micki Piperno, che vedrà protagonisti generi musicali quali il fingerstyle e il jazz. Poi, come consuetudine, il flamenco e la canzone popolare impreziosiranno questa manifestazione che rappresenta a tutto tondo i diversi mondi della chitarra.
Quest’anno, infine, al festival chitarristico si aggiunge una nuova sezione dedicata a master class di approfondimento strumentale aperte a tutti gli strumenti musicali, sia classici che moderni, con la possibilità di frequentare corsi di musica d’insieme, e l’Open Mic acustico aperto da questa edizione anche agli strumentisti e studenti del settore classico. Tra i docenti ricordiamo: Rossana Casale, Antonella Ruggjero, Fulvio Tomanio (canto); Roberto Fabbri, Giovanni Grano, Francesco Taranto, Salvatore Zema, Eszter Lencses, Andrea Vettoretti, Ciro Carbone (chitarra classica); Micki Piperno, Dario Fornara, Stefano Barbati, Luca Stricagnoli, Giovanni Pelosi, Reno Brandoni (chitarra acustica fingerstyle); Francesco Buzzurro, Maurizio Di Fulvio (chitarra); Juan Lorenzo (chitarra flamenca); Silvia Battisti D’Amario (viola); Nando Citarella (percussioni).

Info: www.fiuggiinternationalguitarfestival.com
http://acousticguitarcontest.wordpress.com
www.robertofabbri.com

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 06/2014, pp. 10-11