sabato, 27 Luglio , 2024
30.6 C
San Teodoro

Ferentino Acustica 2014

Rassegna di chitarra acustica
XII edizione – 24-27 luglio 2014

Una rassegna dedicata alla chitarra acustica ha già dei confini naturali, che non permettono, per dire, l’esibizione di una banda o un concerto di pianoforte solo. Con tutto il rispetto per entrambe le chance, naturalmente. Ma la varietà di strumenti, stili e generi musicali, che possiamo riunire all’ombra di questo titolo, sono tali e tanti che basta guardarsi intorno, e si può costruire un programma di qualità associata alla varietà.
La prima attenzione è stata verso la ricerca di talenti che operano e/o vivono nel territorio dove il festival si svolge. Parliamo di una terra ricchissima di musicisti eccellenti, e vogliamo che questi trovino naturale esibirsi anche nella propria terra, in un festival che ha assunto un rilievo internazionale.

Giovanni Pelosi (foto di Elio Berardelli)
Giovanni Pelosi (foto di Elio Berardelli)

Questa è anche la prima edizione nella quale i solisti saranno in minoranza, benché tutti straordinari: la chitarra, si sa, non è uno strumento nato per i solisti, ma prima di tutto per accompagnare la voce che canta, e poi per suonare insieme ad altri strumenti. Per cui avremo due gruppi, due trios e quattro duetti.
Saranno rappresentati dei generi musicali finora non molto, o per niente, presenti nelle scorse edizioni, come il flamenco, la chitarra classica, il bluegrass, il country blues, la canzone d’autore.
Ai concerti serali si affiancheranno, nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, gli Open Mic, che come al solito si terranno nella incantevole locazione del cortile del Palazzo Roffi Isabelli, e permetterànno al pubblico di conoscere, o ritrovare, una grande quantità di altri artisti in brevi concerti.
I concerti serali si terranno tutti nella bellissima piazza di S. Lucia, che non è soltanto un bel posto: è anche un quartiere con una popolazione sensibile e vitale, che già nella serata finale della scorsa edizione ha mostrato interesse e partecipazione verso questo evento. Il quale, a sua volta, insieme ad alte iniziative, ha la possibilità di valorizzare questa area di grande valore storico, culturale e archeologico.

Giovanni Pelosi

Il programma

Gavino Loche
Gavino Loche

– 24 luglio, ore 21, Piazza di S. Lucia: Gavino Loche; Mojo Coffee Blues con Lamberto Infurna (chitarra e voce), Paolo Tricca (chitarra e voce) e Federico D’Ambrosi (armonica e voce); Alessandro Viti (cantautore), con Stefano Giovannone (violino) e Massimiliano Stefano (chitarra), nella presentazione del nuovo album Talea; Mistura Fina con Giorgio Masci (pianoforte), Marcello Jona (voce), Maurizio Rosa (chitarra), Fabrizio Mantovani (basso) e Antonello Quattrociocchi (batteria) in un programma di acoustic pop e swing.
– 25 luglio, ore 16-30, Palazzo Roffi Isabelli: Open Mic coordinato da Leonardo Baldassarri; ore 21, Piazza di S. Lucia: Andrea Castelfranato; Danilo Cartia Trio con Danilo Cartia (banjo a 5 corde, chitarra e voce), Flavio Pasquetto (chitarra, dobro, lap steel guitar e voce) e Luca Francini (basso e voce); Paolo Bonfanti; Franco Morone con l’ospite speciale Raffaella Luna;

Raffaella Luna e Franco Morone (foto di Andrea Neroni)
Raffaella Luna e Franco Morone (foto di Andrea Neroni)

– 26 luglio, ore 16.30, Palazzo Roffi Isabelli: Open Mic coordinato da Leonardo Baldassarri; ore 20.45, Piazza di S. Lucia: Leonardo Mugavero; Andrea Valeri; Juan Lorenzo; Roberto Fabbri; GP & Friends in Heart Listener con Paolo Damiani, Rodolfo Maltese, Lucrezio de Seta e Giovanni Pelosi.
– 27 luglio, ore 16.30, Palazzo Roffi Isabelli: Open Mic coordinato da Leonardo Baldassarri; ore 20.45, Piazza di S. Lucia: Massimo Bevilacqua; Stefano Barbati; Giorgio Cordini (bouzouki) e Reno Brandoni (chitarra) in Anema e Corde; Peter Finger; Stefano Nosei (chitarra acustica e voce) con Andrea Maddalone (chitarre e voce) in “Lovin’ James – Le canzoni di James Taylor”; GP & Friends in Heart Listener con Paolo Damiani, Rodolfo Maltese, Lucrezio de Seta e Giovanni Pelosi.

Info: https://www.facebook.com/pages/Ferentino-Acustica-Festival/297002278668

Peter Finger (foto di Elio Berardelli)
Peter Finger (foto di Elio Berardelli)

PUBBLICATO
Chitarra Acustica, 07/2014, p. 8

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

Stay Connected

21,988FansMi piace
3,912FollowerSegui
21,900IscrittiIscriviti

Ultimi Articoli