Musicisti in trincea (13) – Autoproduzione e tecnologie di sopravvivenza

0
229

Come realizzare la copertina dei nostri cd
(di Francesco Manfredi) – Quando nel lontano 1998 acquistai il mio primo masterizzatore di CD, mi sembrava di essere una vera star, di poter finalmente realizzare in proprio il mio sogno di stampare CD come se possedessi una casa discografica!

Al modico prezzo di un milione di lire avevo finalmente un velocissimo masterizzatore 2x per la mia etichetta, che chiamai Fungosound e con cui incominciai a realizzare demo e piccole produzioni sia per me che per gli altri. In realtà non mi rendevo conto che la democratizzazione dei mezzi di registrazione e la nascita di Internet portavano con sé anche la crisi dell’industria discografica e l’inizio di una nuova era di autoproduzione per tutti, in cui il livello medio della qualità si sarebbe abbassato tantissimo insieme ai guadagni…
Tuttavia questa rivoluzione tecnologica di libertà e di autonomia artistica mi ha dato comunque la possibilità di continuare a giocare con la musica e di guadagnare quel minimo necessario per non dover cambiare lavoro.
Qualche anno più tardi arrivarono anche le stampanti di CD e quindi si chiuse il cerchio della produzione anche grafica dei miei demo e album. Oggi, poi, abbiamo anche la possibilità di realizzare delle grafiche semplici ma efficaci con delle applicazioni per tablet; e voglio consigliarvene tre in particolare, tutte gratuite:

Adobe Capture, se non sapete disegnare, vi cambierà la vita. Basta prendere una vostra foto o una foto da Internet (preferibilmente di dominio pubblico) ed estrarre i contorni per trasformarla in disegno;

Adobe Sketch vi permetterà poi di importarla e rifinirla, colorarla e scriverci sopra a mano o con una penna ottica sul vostro tablet, suggerendovi anche i colori e i pennelli giusti;

Sketchbook Express, invece, vi aiuterà se scrivere a mano non è il vostro forte e preferite i classici font. Inoltre, essendo basata su layer come Photoshop, potrete sbizzarrirvi anche sul retro di copertina a scrivere i titoli delle canzoni, i ringraziamenti e i vostri contatti, tutto con grandezze e colori diversi se volete.

Infine, con Epson Print CD (questa volta dovrò accendere il mio polveroso PC), stamperò una versione ridotta della copertina anche sul supporto fisico del disco, mentre mando in tipografia la copertina vera e propria per farla stampare su cartoncino, che poi incollerò a mano con colla vinilica.

Manfredi-cover-1

Le fasi di realizzazione della copertina del mio ultimo album dedicato ad Abebe Bikila.
Le fasi di realizzazione della copertina del mio ultimo album dedicato ad Abebe Bikila.

A questo punto un po’ di profumo al bergamotto, un fiocchetto natalizio, un cioccolatino omaggio e i vostri fan si convinceranno che il vostro CD fatto in casa è a livello di The Dark Side of the Moon!

Francesco Manfredi

Per ogni dubbio, proposta, commento, resto a disposizione su
francescomanfredi.net
oppure facebook.com/groups/acoustictellers

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui