Roma Expo Guitars 2016

0
78
Roma Eventi Conference Center

IV edizione – 19 e 20 marzo 2016
L’associazione musicale Chitarra In presenta l’edizione 2016 del Roma Expo Guitars, che sarà realizzata all’interno delle prestigiose sale del Roma Eventi Conference Center (www.roma-eventi.com) di Fontana di Trevi, e precisamente in Piazza della Pilotta n. 4, a pochi metri da Fontana di Trevi e da Piazza Venezia.

Roma Eventi Conference Center

La nuova sede di Fontana di Trevi è senza dubbio una delle location più eleganti e ampie della Capitale, con i suoi oltre 1500 metri quadri di spazio espositivo; al suo interno è presente anche un bellissimo auditorium da 280 posti e otto ampie sale prova destinate al pubblico chitarrista. È proprio quest’ultimo aspetto che ha orientato gli organizzatori verso la sua scelta: infatti – probabilmente per la prima volta in una mostra – i chitarristi avranno finalmente la possibilità di provare e testare le chitarre in tutta tranquillità, senza attese e nel massimo confort.

Nel 2015 la mostra ha vantato la partecipazione di più di 500 chitarristi nel corso delle due giornate e numerosi ospiti di rilievo, tra cui docenti di conservatorio e rinomati concertisti.
Alla prossima edizione parteciperanno 23 importanti liutai italiani: Paolo Coriani, Lorenzo Frignani, Valerio Licari, Luigi Locatto, Gabriele Lodi, Marco Maguolo, Alessandro Marseglia, Alfonso Savastani, Luca Waldner, John Weissenrieder, Silvia Zanchi, Fabio Zontini, Toni De Stefano, Stefano Brescini, Lorenzo Lippi, Aldo Illotta, Leonardo De Gregorio, Mirko Migliorini, Fabio Schimdt, Francesco De Gregorio, Ciro Marzio, Umberto Raccis, Michele Della Giustina.

Saranno inoltre presenti 10 importanti e rinomate aziende che operano nel settore musicale da molti anni: La Stanza della Musica, Exagon Tuning Machine, Alessi Tuning Machine, Dogal Strings, Rivolta, Cremona Tools, Custodie Marco Magi, Edizioni Sinfonica, Edizioni Curci, Seicorde di Michelangeli Editore, Fingerpicking.net.

Infine saranno presenti tre importanti dealer internazionali: Miles Roberts, Dieter Wegner, Jean-Marc De Beys.

Tante le novità previste quest’anno, in particolare la presentazione della Arcimbolda, una chitarra realizzata da 15 importanti liutai italiani (presenti ovviamente alla mostra) che si sono uniti per la prima volta tra loro per costruire – a 30 mani – una chitarra indubbiamente unica nel suo genere. Un evento questo che di certo entrerà di diritto nella storia della chitarra classica (e non solo) e di cui non esistono precedenti. La chitarra sarà ovviamente esposta in mostra accompagnata da una bellissima brochure illustrativa disponibile per tutti i visitatori.

Il resto del programma della manifestazione prevede:
– 19 marzo, ore 12: conferenza del liutaio Paolo Coriani dal titolo “Chitarra classica, spagnola, storica, moderna”; ore 16: conferenza di Bruno Giuffredi dal titolo “Pietro Gallinotti: un fenomeno italiano”, con prova di alcune chitarre storiche e presentazione del CD; ore 20: concerto del chitarrista Pavel Steidl;
– 20 marzo, ore 12: conferenza del liutaio Lorenzo Frignani dal titolo “La chitarra in Italia tra la fine del ’700 e l’inizio dell’800” e presentazione del libro omonimo; ore 16.30: prova acustica comparativa degli strumenti esposti in mostra a cura di Andrea De Vitis.

Anche quest’anno Chitarra In realizzerà il catalogo ufficiale di Roma Expo Guitars, un elegante volume a colori in doppia lingua (italiano e inglese), al cui interno saranno descritti, con informazioni tecniche e foto dettagliate, gli strumenti di ogni singolo liutaio espositore. Il catalogo sarà disponibile in sede nelle due giornate della mostra.
Per il terzo anno consecutivo sarà inoltre presente Radio Vaticana, che in entrambe le giornate avrà cura di realizzare un ampio servizio sulla mostra, compreso di interviste realizzate a ogni liutaio e azienda espositrice con il coinvolgimento degli ospiti più importanti. Tutti i servizi saranno poi mandati in onda nei giorni successivi all’evento, all’interno della trasmissione l’Arpeggio condotta da Luigi Picardi, che vedrà tra l’altro come ospiti i due organizzatori e fondatori del Roma Expo Guitars, Gabriele Curciotti e Massimo Di Coste. Le trasmissioni avranno inoltre massima divulgazione anche su tutti i canali della rete internet a disposizione dell’organizzazione.

Info: chitarrain.com, www.romaexpoguitars.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui