giovedì, 12 Settembre , 2024
26.7 C
San Teodoro

Sanden

[Media=121]

“Il materiale migliore è necessario per costruire uno strumento che è piacevole per l’orecchio, gli occhi e il cuore.”

Permettetemi di accompagnarvi in questo breve viaggio nelle terre del nord e di presentarvi un uomo straordinario, che ha fatto dell’amore per la musica e la liuteria una ragione di vita, sapendo fondere con maestria tradizione e innovazione.
Michael sceglie di persona i materiali migliori ogni anno da Germania, Stati Uniti, Inghilterra e India.
Ha imparato questo affascinante mestiere “di bottega” da due grandi maestri: Bozo Padunavac a San Diego nel 1982, dove ha imparato a costruire chitarre steel-string e mandolini, e poi con Georg Bolin tra 1984-1986, dove si è dedicato alle chitarre classiche. Sanden Guitars è un membro della “Guild of American Luthiers” dal 1983. Dal 2010, Sanden Guitars si trova a Göteborg in Svezia.

Il catalogo Sanden prevede due stili principali per i suoi modelli, per tutti i quali sceglie personalmente il legno per poi lavorarlo a mano durante l’intero processo:

• Le chitarre Style 1 abbracciano la tradizione della chitarra acustica: Top in abete Sitka indietro palissandro top e palissandro East-indian per le fasce (scalloped x-bracing); il manico è in mogano. La tastiera è di ebano e il ponte, bridgepins e i binding sono in palissandro East-indian. Tutte le chitarre sono dotati di uno zero fret, per un equilibrio ottimale e una superba intonazione. Lo Style 1 prevede intarsi in abalone sulla tastiera e nella rosetta, il ponte con i pin, finitura lucida su corpo e manico. Le meccaniche sono Schaller cromate con bottoni in ebano. Le chitarre vengono anche con pickup B-Band una custodia Hiscox inclusi nel prezzo.

• Le chitarre Style 2 offrono caratteristiche mozzafiato come la scelta del Koa sulla rosetta e sui binding, ponte a corde passanti, finitura lucida su corpo e manico satinato. Con il ponte pinless e un nuovo sistema di bracing, lo stile 2 chitarre offre un suono contemporaneo, con un attacco molto diretto.

Tutti i modelli sono disponibili con tre sistemi di fretting: tradizionale, Fanned Fret e True Temperament. La particolare paletta con inclinazione maggiore regola ad arte la tensione delle corde. Arriverete sino ad accordature Drop-C senza perdere la perfetta intonazione su tutto la tastiera.
Tutte le chitarre sono dotati di uno zero fret, per un equilibrio ottimale e intonazione. Le meccaniche sono Schaller cromate con bottoni in ebano. Le chitarre vengono anche con pickup B-Band una custodia Hiscox inclusi nel prezzo.

Le chitarre Sanden con il sistema True Temperament vi danno un’intonazione precisa lungo tutta la tastiera. gli accordi risuoneranno in modo più dolce, più potenti e dureranno più a lungo.
Michael Sanden è l’unico masterbuilder che costruisce le sue chitarre con il sistema di fretting True Temperament ora disponibile su tutti i modelli.

Consultate il sito internet di Sanden Guitars per avere un anteprima di tutti i modelli, tra cui ci sono jumbo, small jumbo, chitarre ideali per il fingerstyle, classical style con corde in nylon e persino una mini-acustica!!

Contattatemi per maggiori informazioni sugli strumenti, per programmare una prova personalizzata degli strumenti e per saperne di più su prezzi e tempi di consegna.

A presto!

Marco Mangiacavalli
marco.mangiacavalli@gmail.com
www.sandenguitars.com[Media=121]

Related Articles

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

21,988FansMi piace
3,912FollowerSegui
22,000IscrittiIscriviti

Ultimi Articoli