VDL PreD.I. Comp

0
312

(di Dario Fornara) – Valerio Di Loreto è il titolare di VDL Professional Analogics, una piccola realtà artigianale che realizza apparecchiature da studio professionali, come compressori e preamplificatori, oltre a diversi effetti a pedale per chitarra e alcuni modelli di D.I. (come questa oggetto della prova), prodotti di altissima qualità, pensati per professionisti e per tutti coloro che sono alla ricerca di alte prestazioni e affidabilità.

La PreD.I. Comp di VDL, come spiega Valerio, nasce da un modulo di preamplificazione in classe A, realizzato con componenti discreti, un progetto sul quale ha lavorato per anni e che ha potuto migliorare nel corso del tempo; un modulo formato da pochissimi componenti, una sorta di sintesi resa possibile dalla scelta di adottarne alcuni realmente speciali (in parte addirittura non più in produzione, ma dei quali VDL ha una piccola scorta). Il progetto che è stato sviluppato permette di ottenere una preamplificazione ‘pura’ dall’ingresso fino all’uscita, senza uso di circuiti integrati, retroazioni, circuiti adattatori di impedenza, filtri ecc., tutte cose presenti normalmente in apparecchiature di questo tipo: una scelta che ha permesso di ottenere risultati molto singolari in termini di risposta in frequenza, risposta in fase, quantità di armoniche generate e rumore di fondo, praticamente nullo a qualsiasi livello di guadagno.

La PreD.I. Comp è parte di una produzione assolutamente artigianale e di tiratura limitata, che permette l’utilizzo di materiali high-end e soluzioni costruttive di qualità, come l’utilizzo di saldature in lega d’argento, switch con contatti in oro, contatti doppi (due punti di contatto dove ne basterebbe uno). Questo pedale svolge efficacemente la funzione di preamplificatore e D.I., permettendo di fatto di collegare la nostra chitarra acustica amplificata a qualsiasi ingresso audio, mixer, amplificatore o altro, garantendo un segnale robusto, trasparente e dinamico. La ricca dotazione prevede anche la presenza di un compressore ottico, di uso semplicissimo, con una sola manopola di controllo sullo stile dei vecchi Teletronix. Il pedale è montato in un robusto contenitore metallico verniciato di nero, le scritte sono incise e nella confezione (una bellissima scatola di legno!) sono presenti anche l’alimentatore necessario e indispensabile al funzionamento, e un cavo speciale insert a Y per collegare correttamente al pedale un’eventuale catena effetti. Oltre alla presa jack di ingresso per lo strumento, sono presenti due uscite isolate tra loro, bilanciata XLR (impedenza 600 ohm) e sbilanciata (di tipo jack, impedenza 1 kohm), oltre a un’ulteriore uscita per l’accordatore (impostabile True per utilizzarla come seconda uscita sbilanciata in parallelo). Sono presenti inoltre uno switch per l’inversione di fase, utilissimo per eliminare possibili problemi di feedback a volumi elevati, uno switch per la selezione del Ground/Lift, il selettore Norm/Air che cambia la risposta timbrica del segnale compresso in più o meno brillante, due interruttori footswitch per mettere in Mute il segnale della chitarra e per attivare la funzione Boost; in questo caso il gain è impostabile con la grossa manopola Guadagno, che permette di variarne la quantità in modo lineare tra 0 e 20 dB.

Ho utilizzato questa Pre.D.I. Comp testandola con vari sistemi di amplificazione, pickup magnetici attivi e passivi, sistemi sottosella piezo ed elettrodinamici a contatto, collegando in questo modo lo strumento a diversi mixer e amplificatori, non ultimo un ‘severissimo’ ampli a transistor per chitarra elettrica di oltre quarant’anni fa. E il risultato è stato sempre molto buono. Anche il compressore lavora in modo stupendo, non se ne avverte quasi la presenza tanto è ‘veloce’ e fedele (smontando il coperchio è possibile accedere a uno switch che permette di cambiare il tempo di rilascio da Fast a Slow). Anche utilizzando una crossover con corde in nylon, il compressore restituisce chiarezza e definizione all’attacco della nota, ponendosi a un livello assolutamente superiore rispetto alla stragrande maggioranza dei pedalini in commercio, a mio parere praticamente inutilizzabili su una qualsiasi chitarra acustica. Il suono generale filtrato dalla Pre.D.I. Comp acquista calore, spessore e definizione.

Un prodotto, purtroppo, che non sarà facilissimo provare se non contattando direttamente Valerio Di Loreto, al quale vanno i miei più sinceri complimenti per averlo pensato e realizzato.

Dario Fornara

dariofornara1@alice.it

www.dariofornara.it

Scheda tecnica

VDL PreD.I. Comp

Tipo: pre + D.I. + compressore

Produzione: VDL Professional Analogics di Valerio Di Loreto

Info: info@vdlanalogics.com

www.vdlanalogics.com

Prezzo:

PreD.I. Comp + alimentatore dedicato: € 500 (5 anni di garanzia)

Cavo insert per effetti dedicato: € 30

PreD.I. modello senza compressore e senza alimentatore: € 350

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui