È online “Chitarra Acustica” n. 06/2015

0
31

È online il numero 06/2015 di Chitarra Acustica, di cui potete leggere l’editoriale di presentazione e che potete sfogliare, scaricare o richiedere nella sua versione cartacea su chitarra-acustica.net o nei migliori negozi di strumenti musicali.

Giugno apri il pugno

CAgiugno2015Dismamusica Magazine, la rivista dell’associazione di riferimento dei distributori, produttori e artigiani dello strumento musicale, ha pubblicato nel suo numero di aprile-maggio i dati dell’annuale indagine sul mercato degli strumenti musicali in Italia, riferita al 2014. Ebbene, da questa indagine risulta che si è verificato nell’anno passato un incremento di fatturato del 3,3% rispetto al 2013. Il che, di questi tempi, potrebbe essere confortante.
Per quello che ci riguarda però più da vicino, cioè il nostro specifico della chitarra acustica, è stata registrata purtroppo una flessione del 5,6%. Guardando più in dettaglio, c’è stato un aumento del 5,6% del prezzo medio delle chitarre acustiche vendute, bilanciato da una diminuzione dei pezzi venduti del 10,6%. Se non altro, il numero complessivo delle acustiche vendute (131.406) resta pur sempre una delle quote più alte del mercato complessivo, insieme a quella dei cosiddetti strumenti didattici (383.133) e dei microfoni (137.237).
È istruttivo poi dare un’occhiata agli strumenti che hanno registrato gli aumenti più alti di fatturato, bilanciando le percentuali negative: sintetizzatori e campionatori (52,4%), arrangers e lettori (21,5%), strumenti ad arco elettronici (19,5%), microfoni (48,2%), registratori (25,8%), computer music (25,1%). Evidentemente la tecnologia, e in particolare il mondo della registrazione digitale, ci circonda. Confortante, per quello che ci riguarda, è infine il rafforzamento dell’editoria musicale (16,8%).
Ma tornando alla flessione delle nostre amate acustiche, sembrerebbe che il popolo della chitarra acustica non ci badi più di tanto. Abbiamo dedicato la copertina di questo numero alla bellissima edizione di quest’anno dell’Acoustic Night di Beppe Gambetta, che ha inaugurato la stagione delle manifestazioni dedicate alla chitarra acustica riempiendo per quattro sere consecutive (una in più dell’anno scorso) il Teatro Stabile alla Corte di Genova. E, mentre scriviamo, abbiamo appena finito di partecipare alla nuova ricchissima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, che racconteremo nel prossimo numero. Se poi andate a sbirciare le pubblicità pubblicate in questo numero, l’editoriale di Reno Brandoni e le notizie dei programmi di rassegne che siamo riusciti a raccogliere, scoprirete che in questa estate sarete inondati da eventi consacrati alla chitarra acustica, anche a carattere didattico.
È giugno, aprite il pugno!

Andrea Carpi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui