Chitarra acustica Takamine GY11ME

0
483

(di Marco Alderotti) – La musica è un divertimento e – perché no, di questi tempi – è fatta anche di piccole cose spesso da gustare da soli, a casa sul divano, o addirittura nella nostra camera da letto (io abitualmente suono in camera ad orari assurdi…). Detto questo, vorrei farvi una domanda: a chi non è venuto in mente di comprarsi una chitarra dalle dimensioni piccole, comoda da suonare, dal prezzo più che contenuto e addirittura elettrificata, da poter usare anche in situazioni live? Be’, sicuramente siamo predisposti in molti agli acquisti facili (GAS!) e qualsiasi scusa è un pretesto per portarsi a casa una nuova sei corde. Sta di fatto che, grazie al mio negoziante di fiducia, recentemente ho testato un nuovo modello di casa Takamine davvero interessante, con un buon timbro e dal rapporto qualità/prezzo molto appetibile.

La GY11ME del colosso nipponico è una chitarra acustica elettrificata che fa parte della serie G, con dimensioni davvero contenute, in stile parlor, ma tutto sommato con un timbro ‘adulto’ e convincente per molti contesti musicali. Fabbricata in Cina con una produzione molto attenta e ben realizzata, la nuova Takamine è costruita interamente in mogano, con top in massello e fasce e fondo in laminato di buona qualità, con venature appariscenti che donano eleganza allo strumento e suscitano un desiderio di possesso. Anche il manico è realizzato in mogano, con una sezione tondeggiante e molto scorrevole, che apprezzo per comodità. Sia il capotasto che il traversino sono in Tusq bianco, con un nut di 42,8 mm e una scala di 648 mm. Sia la tastiera che il ponte sono in palissandro di discreta qualità. Sulla tastiera sono installati dei minidot in perloid, e i ventuno tasti disponibili sono montati correttamente ma con i bordi – a parer mio – migliorabili in fase di rifinitura.

La paletta di tipo slotted monta sei meccaniche die-cast cromate, morbide nel funzionamento, con una tenuta dell’accordatura soddisfacente, mentre il binding lungo il corpo è realizzato in nero con fili bianchi, tema ripreso anche per la rosetta attorno alla buca. La chitarra ha finitura lucida ben applicata ed è amplificata di serie, con il sistema proprietario TP-4T (solo piezo).

Lo strumento, benché sia di fascia medio-bassa, è costruito molto bene, con una cura nei dettagli impressionante. Anche dentro la buca trovo molta pulizia, con innesti precisi e senza alcuna sbavatura. La suonabilità è molto buona grazie alle dimensioni del corpo e al buon setup di fabbrica, anche se per la mia mano il manico è un po’ strettino, per cui ho bisogno di suonare qualche minuto prima di entrare in sintonia con lo strumento.

Che dire… il suono c’è, senza ombra di dubbio, con un timbro caldo, ricco e corposo, con frequenze alte presenti, ma mai fastidiose. Lo strumming è pane per i suoi denti, ma la GY11ME è interessante anche per suonarci del buon blues e in generale parti a solo. Come ho già detto, lo strumento è amplificato con il preamp integrato TP-4T, montato direttamente sulla spalla superiore e – come gran parte dei sistemi proposti da Takamine – un po’ ingombrante e non bellissimo da vedere. Il preamplificatore è costituito da un equalizzatore attivo a 3 bande, un volume generale, un accordatore e un indicatore di batteria scarica (la solita 9 V).

Collegata la chitarra a un amplificatore, il divertimento non tarda ad arrivare, con un suono convincente e dettagliato, indicato principalmente per accompagnare la voce, ma anche per tutte le situazioni in cui si richiede uno strumento semplice, funzionale, economico e con un estetica accattivante. Anche usando il thumbpick i risultati mi sono piaciuti, sia per nitidezza che per dinamica.

Consigliata a tutti, dal principiante al professionista o a chi necessita di un buon muletto che non passi inosservato. Passata a pieni voti .

marcoalderotti1966@gmail.com

Strumento gentilmente concesso per la prova da Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano (Pisa )

Scheda tecnica

Takamine GY11ME

Tipo: chitarra acustica elettrificata

Costruzione: Cina

Distributore: www.gold-music.it

Top: mogano (massello)

Fasce e fondo: mogano (laminato)

Manico: mogano

Tastiera e ponte: palissandro

Nut e traversino: Tusq bianco

Meccaniche: die-cast cromate

Scala: 648 mm

Tasti: 21

Elettronica: TP-4T

Prezzo: € 369 (IVA inclusa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui