Gretsch G9521 Style 2 000 Slot SB GLS

0
200

di Marco Alderotti – Il marchio Gretsch è conosciuto per le splendide semiacustiche rese celebri da personaggi divenuti vere e proprie leggende musicali. Tuttavia il brand a catalogo, oltre alle prestigiose archtop ha sempre puntato anche sulla realizzazione di batterie e, negli ultimi anni, ha commercializzato un’ampia gamma di chitarre acustiche.

La Gretsch Style 2 000 Slot SB GLS è una chitarra in stile parlor molto piccola ma bella e appariscente. Disegnata in America, ma realizzata in Oriente, la neonata di casa Gretsch si fa subito ben volere grazie all’ottima costruzione ed al prezzo relativamente basso. Per la scelta dei legni abbiamo un buon abete Sitka massello per il top, mentre fasce e fondo sono in mogano laminato di buona qualità. Il manico in mogano ha una sezione piccola, con un profilo a C molto comodo e confortevole, con nut di 44 mm. La chitarra è in colorazione sunburst, con finitura lucida ben applicata, mentre per il manico si è preferito lasciarlo satinato, per una maggiore scorrevolezza, soluzione ricorrente su molti strumenti costruiti negli ultimi anni.

Sia tastiera che ponte sono in palissandro, molto compatto e di buona qualità, e sulla tastiera sono presenti dei minidot in similmadreperla a forma circolare. I 19 tasti di piccole dimensioni sono montati correttamente, anche se una visita dal nostro liutaio di fiducia merita, per un ulteriore lucidatura e rifinitura sui bordi e per un setup generale più corsaiolo che non guasta mai.

La paletta di tipo slotted monta delle meccaniche nichelate a ingranaggi scoperti, che funzionano correttamente e tengono perfettamente l’intonazione. Sulla stessa è presente il nome del brand, risultando tutto sommato gradevole nella semplicità della forma. Sia binding che rosetta sono realizzati con un motivo decisamente originale, alternando il colore bianco a striature marroni sottili e trasversali, mentre per nut e traversino è stato utilizzato il Tusq bianco. Concludo la descrizione precisando che lo strumento non è amplificato, non ha il secondo bottone per la tracolla e di serie non viene fornita la custodia.

La chitarra è molto leggera e ben bilanciata e, considerando l’action un po’ altina, riesco a suonare tranquillamente e a lungo. Già dai primi accordi rimango sbalordito per volume e dinamica che la chitarra sprigiona nell’ambiente, con un timbro centrato su frequenze medio/alte, con bassi molto indietro ma presenti, con una predilezione per blues acustico e uso del plettro. Il suono è asciutto e privo di riverbero naturale, ma sicuramente con il tempo un miglioramento lo dobbiamo considerare. Ho notato sul modello in prova vari buzz che sinceramente a me danno un po fastidio ma, come ripeto, risolvibili in poco tempo dal nostro liutaio. La costruzione, a parte questi ultimi piccoli inconvenienti, è davvero sopra la media e anche dentro la buca tutto è al suo posto, ben fatto e rifinito. L’estetica a parer mio è da ‘amore a prima vista’ e, considerando il reale prezzo d’acquisto, in molti di noi scatterà quella strana malattia chiamata GAS…

Strumento divertente e da provare, appena capita l’occasione.

marcoalderotti1966@gmail.com

Strumento gentilmente concesso per la prova da Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano (Pisa )

Scheda tecnica

Gretsch G9521 Style 2 000 Slot SB GLS

Tipo: chitarra acustica parlor

Costruzione: Cina

Top: abete Sitka massello

Fondo e fasce: mogano laminato

Manico: mogano

Tastiera e ponte: palissandro

Capotasto/traversino: Tusq bianco

Meccaniche: nichelate ad ingranaggi scoperti

Prezzo: € 320 (IVA inclusa )

Distributore: www.gewamusic.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui