Chitarra acustica amplificata 12 corde

0
198

Chitarra acustica amplificata 12 corde

Eko Ranger XII VR EQ

di Dario Fornara

La prima edizione di questa chitarra ci riporta al 1962, quando Eko iniziò la produzione di una serie di chitarre folk basate sulla popolare forma dreadnought, modello di riferimento in America a quei tempi. La prima chitarra a 6 corde prese il nome di J54, mentre la versione a 12 corde fu chiamata J56: fu da subito un grande successo e il mercato accolse con grande favore quelle nuove chitarre. Allora pochi altri strumenti garantivano timbro, suonabilità e robustezza ad un prezzo così conveniente. Nel 1967 furono chiamate rispettivamente Ranger VI e Ranger XII, un percorso che continua ancora oggi dopo oltre cinquant’anni di produzione, durante i quali le abbiamo viste imbracciate da migliaia di chitarristi tra cui anche artisti di fama internazionale.  Questi strumenti oggi sono entrati nella storia della chitarra acustica e, di fatto, la Ranger XII è la chitarra a 12 corde più venduta al mondo. È probabile che uno dei tanti modelli sia passato anche tra le mani di chi leggerà questo articolo. Quindi, viste le premesse, è con particolare piacere che vi presento la Eko Ranger XII VR EQ, versione attuale che rappresenta la lunga evoluzione di questo progetto straordinario.

Qualche hanno fa la Eko ha introdotto la serie VR, ovvero la serie Vintage Reissue, ‘ripensata’ e realizzata con la supervisione di Massimo Varini e Roberto Fontanot. Il risultato è un mix di dettagli tecnici ed estetici piacevolmente vintage, una chitarra dal look accattivante e un assetto moderno, affidabile, facile da utilizzare e soprattutto con un buon suono sia acustico che amplificato, ideale per il live. In pratica si è cercato di migliorare lo strumento offrendo il massimo, ma rimanendo nella fascia di prezzo ‘popolare’ e accessibile che è da sempre prerogativa di questo modello.

La Eko Ranger XII VR EQ è caratterizzata dalla classica forma dreadnought, il top è realizzato in abete, mentre fasce e fondo sono realizzate in mogano. Come da tradizione si tratta di legni laminati anche se, almeno visivamente, le belle venature del mogano non mi fanno rimpiangere troppo l’utilizzo di essenze più pregiate. La rosetta è una decalcomania con un grazioso filetto in madreperla, il battipenna è quello storico e non potrebbe essere altrimenti. Come la tastiera, il ponte è realizzato in South American Roupanà, perfetto sostituto del palissandro, e cela tre piccoli rivetti a garanzia di eterna stabilità. Il manico è realizzato in mogano, lo shape è un piacevole low profile, l’attacco alla cassa è il glorioso bolt-on con quattro grosse viti e la bella piastrina con il marchio Eko.

Per questa prova ho avuto a disposizione due chitarre con le due finiture gloss disponibili, una Natural Top Stained e una Honey Burst, che personalmente trovo bellissime e in linea con gli obiettivi del progetto. L’insieme paletta e tastiera è un piccolo capolavoro. La prima è nera e luccicante, con lo storico logo del brandapplicato al centro e 12 meccaniche die-cast chiuse marchiate Eko; queste hanno le palettine nere e un rapporto 1:16 che permette una buona precisione, a differenza delle originali aperte adottate in passato, che non erano molto funzionali. Non potevano mancare lo ‘zero fret’ e il capotasto in alluminio, che insieme ai segnaposizione Vintage Mop Squares e alla campana copri truss rod completano e rendono – secondo chi scrive – il tutto decisamente irresistibile (sarà l’impatto emotivo e nostalgico dovuto all’età, ma è così…).

La Eko Ranger XII VR EQ ha un manico largo esattamente come il modello originale e misura 50 mm allo ‘zero fret’, mentre il diapason è quello standard da 650 mm. Lo strumento monta un sistema di amplificazione Fishman Sonitone GT1, con un pratico sportellino per la batteria posizionato sulla fascia inferiore, lo stesso che ospita il jack di uscita. All’interno della buca sono accessibili i due potenziometri a rotellina per la regolazione del volume e del tono. Ai lati della selletta in plastica al ponte, due vitine permettono di regolare l’altezza delle corde: lo strumento arriva regolato con una action media che alcuni troveranno alta, dimenticandosi che è abbastanza ‘normale’ tenere accordata una 12 corde mezzo tono-un tono sotto lo standard, abbassando magari l’action come ho fatto io e accettando qualche piccolo ‘sferragliamento’.

La chitarra è piuttosto leggera e sorprendentemente bilanciata, perfetta; mi aspettavo decisamente un peso più importante e una suonabilità assai più limitata. Il suono acustico è equilibrato, il timbro è dolce e cristallino, il volume – se spinta a dovere con un plettro – decisamente buono per qualsiasi occasione unplugged. Ma è amplificata che sorprende per profondità e per tutta la tavolozza di colori che sa esprimere, a dispetto della sua economicità. Dopo anni di assenza di una 12 corde nel mio arsenale – avevo una vecchia Bozo made in Japan negli anni ’80 – ero assai preoccupato sulla possibilità di riuscire a suonarci dei brani in fingerstyle. Ma dopo poche ore di utilizzo la cosa ha incominciato miracolosamente a funzionare, e oggi non riesco praticamente più a togliermela di dosso!

La chitarra arriva nella sua scatola di cartone con le chiavette per la regolazione del truss rod e della selletta, e un inaspettato cavo jack. Se ci fosse stata una qualsiasi custodia morbida sarebbe stato perfetto, anche spendendoci qualcosa in più visto il prezzo conveniente. Per il resto invito tutti a provarne una, per poi portarsela a casa…

Dario Fornara

dariofornara1@alice.it

Scheda tecnica

Tipo: chitarra acustica amplificata a 12 corde

Marca: Eko

Modello: Ranger XII VR EQ Natural Top Stained

Info: www.algameko.com

Forma del corpo: dreadnought

Tavola armonica: abete rosso laminato

Fasce e fondo: mogano laminato

Rosetta: Decal Eko Design

Ponte: South American Roupanà

Manico: mogano

Attacco del manico: bolt-on

Profilo del manico: low profile

Materiale del capotasto: alluminio, ‘zero fret’

Larghezza al capotasto: 50 mm

Diapason: 650 mm

Tastiera: South American Roupanà

Intarsi: Vintage Mop Squares

Meccaniche: die-cast rapporto 1:16

Finitura del corpo: gloss

Finitura del manico: gloss

Amplificazione: Fishman Sonitone GT1

Prezzo: € 288

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui