Daniele Bazzani – “Open Tunings”: disponibile la versione digitale

0
185

Bazzani_OpenTunings_webNel suo nuovo libro “Open Tunings”, Daniele Bazzani affronta il tema delle accordature aperte (o alternative), cioè quelle che permettono di ottenere, già solo facendo risuonare le corde a vuoto, un accordo maggiore o minore, lasciando così al musicista la scelta di diteggiare note ed aggiungere o modificare quanto già a disposizione. Uno “strumento” a disposizione di chi suona la chitarra acustica già dal 19° secolo, utile anche a chi si è avvicinato da poco al Fingerstyle in quanto la diversa accordatura permette di scrivere musica abbastanza semplice da eseguire ma comunque gradevole da ascoltare, visto il minor numero di diteggiature necessarie a far suonare gli accordi.

“Non è mai semplice iniziare un nuovo lavoro didattico” – si legge nell’introduzione del libro a cura dell’autore – “soprattutto se indirizzato a chi si avvicina alla chitarra acustica fingerstyle […]. L’idea alla base di questo metodo è la stessa che ha dato vita ad alcuni libri che lo hanno preceduto, quella di scrivere musica originale che abbia però una funzione didattica, quindi musica, ma non troppo difficile da suonare, in modo da fornire materiali e spunti allo studente”.

Il libro fornisce dieci brani semplici da suonare caratterizzati da molte accordature differenti, che si vanno idealmente a collocare nella fase iniziale del percorso di ScuolacusticA, di cui Daniele Bazzani è insegnante e direttore didattico.

Il libro di Daniele Bazzani è già disponibile nella versione digitale all’interno della nuova app di Fingerpicking.net.

android_buttonApple_button

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui