Fallen Angel / Antastic
Musica per l’anima, la mente, il cuore e le mani. Compared to What è un distillato di due anime talentuose, che sprigionano una chimica sorprendentemente, naïf e raffinata al tempo stesso.
Antonio Forcione, il grande chitarrista che noi ben conosciamo, e Sarah Jane Morris, cantante e autrice di grandissima esperienza a livello internazionale, hanno iniziato una collaborazione intorno al 2012, il cui risultato è questo CD estremamente intenso sia dal punto di vista musicale – grazie all’arte chitarristica di Antonio e all’inconfondibile voce profonda di Sarah Jane – sia anche dal punto di vista dei contenuti. Scorrendo la scaletta di Compared To What troviamo, infatti, diversi riferimenti ai gravi problemi sociali e alle tragedie che suscitano l’urgente preoccupazione di entrambi gli artisti: il dramma dei profughi che fuggono dalla guerra e muoiono in tanti nel mar Mediterraneo (“The Sea”); la violenza sulle donne (“Comfort Zone”); l’insicurezza sul futuro che riguarda tutti noi (“I Bare My Soul”). Ma accanto a queste tracce di impegno sociale, ci sono anche brani d’amore (“Awestruck”), d’ironia (“All I Want Is You”) e tre chicche rappresentate dalle cover di “Message in a Bottle” dei Police, di “Superstition” di Stevie Wonder e di “Blowing in the Wind” di Bob Dylan.
Le canzoni sono realizzate con arrangiamenti ridotti all’osso, dove la chitarra e la voce dialogano in modo così semplice e convincente, che non ce n’è per nessuno! Antonio Forcione crea una sorta di scenografia musicale, di tessuto connettivo tra la voce di Sarah Jane e il senso del testo. La sua chitarra è suono, è fraseggio che ti prende per mano, è groove che ti fa volare, mai protagonismo o sfoggio di bravura ‘inutile’.
Nelle dodici tracce di Compared to What si manifestano ammaliante bellezza, dialogo, rispetto, arte al servizio del ‘Dio’ musica.
Gabriele Longo