Taylor 322ce 12-Fret V-Class

0
437

(di Marco Alderotti) – Vista l’occasione, non potevo farmi scappare questa nuova e bellissima Taylor 322ce 12-Fret arrivata in negozio pochi giorni fa direttamente dallo stabilimento californiano, dove è stata progettata e realizzata.

È una 12 tasti ‘fuori corpo’ con una scala di 632 mm, più corta rispetto alle classiche Grand Concert, ma di sicuro più maneggevole e comoda grazie anche al ponte posizionato più vicino alla buca. Il corpo ha una spalla mancante, che agevola non poco l’accesso agli ultimi tasti senza alcun tipo di sforzo. Lo strumento è costruito utilizzando legni nobili, con top in mogano e fasce e fondo in blackwood con venature pronunciate e molto belle a vedersi. Anche il manico è in un unico blocco in mogano, con una sezione a ‘C’, comodo e scorrevole, mentre per tastiera e ponte la scelta è andata a favore dell’ebano, molto scuro e compatto. Sulla stessa tastiera sono presenti dei piccoli intarsi a forma di diamante, ben realizzati in acrilico, e i 18 tasti di medie dimensioni sono posizionati, rifiniti e lucidati alla perfezione.

Gli amanti del marchio apprezzeranno la costruzione, con un’accuratezza nei dettagli fuori dal comune: anche dentro la buca tutto è al suo posto, senza alcun tipo di imperfezione. La paletta di tipo slotted monta sei meccaniche a ingranaggi scoperti, realizzate da Taylor con palettine in ebano. Sempre sulla paletta, oltre allo stemma del brand, è presente il coperchio per accedere alla regolazione del truss rod.

Nut e traversino sono in Tusq bianco, mentre sul corpo è presente un binding caratterizzato da una fascetta in nero più fili sottili in bianco, con un motivo semplice e gradevole ripreso sulla rosetta. La colorazione della chitarra è molto scura, con la tavola armonica in shaded edge burst con finitura satinata, come il resto dello strumento. Sul top, come di consueto, è applicato un elegante battipenna dal disegno originale in colorazione nera.

Lo strumento è amplificato con il sistema proprietario Expression System 2, prevede il secondo bottone per la tracolla ed è dotato di serie di un’ottima custodia rigida.

La nuova Taylor ricalca la tradizione del marchio con un modello acustico semplice e comodo da suonare, che sicuramente i tanti chitarristi elettrici apprezzeranno. E, grazie anche al sempre più apprezzato V-Class Bracing, il suono rimane nitido con grande proiezione, volume e un sustain di tutto rispetto, che farà innamorare molti già da subito.

Il primo impatto è più che positivo, sia per leggerezza che per bilanciamento, con pesi ben distribuiti e un setup di fabbrica che, per il mio modo di suonare, risulta più che perfetto. Sia che si suoni in strumming, sia che si suoni in flatpicking, il suono che riempie la stanza è ‘enorme’, fluido, con grande potenza e calore considerando anche le dimensioni ridotte del body, con medi-alti frizzanti, ma musicali e mai fastidiosi. E anche usando il thumbpick i risultati ottenuti sono di gran classe, con un timbro presente e maestoso, in particolare usando accordature aperte. La semplicità con cui si realizzano i bending è da non credere, e quasi sembra di avere una chitarra elettrica tanta è la comodità nel suonare. Il nut di 44,5 mm, anche se potrà risultare ‘strettino’ per molti, lo trovo personalmente familiare essendo abituato a strumenti Maton.

In versione elettrificata il ben noto Expression System 2 restituisce abbastanza fedelmente le caratteristiche sonore già apprezzate in unplugged. E, grazie alle sole tre rotelline poste sulla fascia superiore del corpo, adibite a volume, bassi e alti, non è difficile ritagliarsi un buon suono. Ho voluto provare anche regolazioni estreme, per sentire effettivamente come l’Expression System 2 reagisca a tanta ‘cattiveria’. Ma, tutto sommato, il timbro di base rimane nitido e bilanciato e mai aspro, sempre rispettando la voce naturale della chitarra.

La 322ce è consigliata a chi necessita di uno strumento tuttofare, comodo nel suonare e dall’estetica azzeccata, con un rapporto qualità/prezzo vincente. Da provare.

marcoalderotti1966@gmail.com

Strumento gentilmente concesso per la prova da Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano (Pisa )

Scheda tecnica

Taylor 322ce 12-Fret V-Class

Tipo: chitarra acustica elettrificata

Costruzione: USA

Distributore: www.taylorguitars.com

Top: mogano massello

Fasce e fondo: blackwood massello

Manico: mogano

Tastiera e ponte: ebano

Scala: 632 mm

Nut e traversino: Tusq bianco

Meccaniche: Taylor Slot Head

Tasti: 18

Elettronica: Expression System 2

Prezzo: € 2499 (IVA inclusa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui