Utilizzo simultaneo di due APOGEE Duet 2

0
125

Apogee-Duet-2(di Alberto Ziliotto) – Quanti di voi hanno scelto la scheda audio Apogee Duet 2 per il loro home studio? Data la sua ottima qualità, è la scelta di molti musicisti. Per chi non lo sapesse, la scheda in questione dispone di solamente due ingressi (microfonici o di linea). Avere solamente due ingressi (di alta qualità) è un pregio, ma anche l’unico limite della Duet, oltre all’utilizzo solo con OSX. Per un chitarrista, un cantautore o chi necessita di una registrazione stereo i due ingressi possono bastare, ma se un giorno decidessimo di allargare il nostro ‘parco microfoni’?
Apogee propone anche il modello Quartet (con quattro ingressi) ma i prezzi diventano veramente proibitivi per uno studio casalingo. Ecco che, dopo qualche ricerca sul Web, ho scoperto che è possibile utilizzare due schede Duet in combinata, cioè accoppiando i 2 ingressi di ogni scheda per ottenere un’interfaccia virtuale con 4 ingressi totali, da poter usare contemporaneamente.
La cosa è interessante. Data la grossa diffusione di questa scheda, basterà chiedere in prestito a un nostro amico musicista una scheda come la nostra. Il software di gestione della scheda, Maestro 2, riconosce automaticamente la seconda scheda attaccata al proprio Mac. Ma non è così semplice: se apriamo il programma che più ci piace per registrare, tra i dispositivi in ingresso si vedranno le due Apogee (chiamate in modo uguale: “Duet USB”) ma non sarà possibile utilizzare in contemporanea i loro canali di ingresso.

Ecco come bisogna fare:
– Aprire il menu “Configurazione MIDI Audio” in App -> Utility.
– Premere il tasto “+” in basso a sinistra.
– Selezionare la voce “Crea dispositivo combinato” (possiamo chiamare la nostra nuova interfaccia aggregata come vogliamo: la chiamerò “Duet 4”)
– Dal menu a destra possiamo aggiungere i dispositivi che vogliamo: noi inseriamo le due “Duet USB” collegate al nostro Mac.
– Dal sito della Apogee consigliano di verificare che il Master Clock sia dettato sulle periferiche esterne e non sul nostro Mac (non serve modificare nulla dato che è l’impostazione di default).
– Dal nostro software per la registrazione dobbiamo selezionare “Duet 4” come device di Input e Output.
– Dal menu “Preferenze” -> “Audio” selezioniamo “Duet 4” come dispositivo di Input e Output predefinito.
– Possiamo configurare gli speakers di uscita cliccando sul menu iniziale “Configura speakers”, selezionando il tab “Stereo” e assegnando il canale destro e sinistro.
– Salviamo le impostazioni e il gioco è fatto.

Ho provato a utilizzare i due Output delle cuffie presenti nelle due schede come monitor per la registrazione, pensando che funzionassero accoppiati di default, ma non è stato possibile. Per farlo dal menu di Maestro 2, ho dovuto creare un canale di Aux nel mio software per la registrazione, in cui ho selezionato le icone del canale di uscita, quello delle cuffie della scheda su cui non si sentiva. Facendo così ho risolto questo problema, ottenendo il vantaggio di poter fare un mix personalizzato in cuffia, decidendo tramite “Aux Send” quanto segnale avere in cuffia per ogni canale del mixer del software di registrazione.
Sul sito della Apogee trovate tutte le periferiche con cui è possibile creare l’aggregazione e i dettagli sulla configurazione.

Alberto Ziliotto

PUBBLICATO

 Chitarra Acustica, n.03/2015, p. 47

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui